Il ruggito della Bentley



Gli ingegneri Bentley hanno collaborato con Akrapovic, marchio noto per la sua esperienza nella realizzazione di scarichi ad alte prestazioni, nella realizzazione di un nuovo scarico sportivo in titanio per le nuove Continental GT Speed e GT Speed Convertible.

 Il nuovo sistema di scarico leggero è il risultato di un importante processo di sviluppo che ha incluso test sulla vettura Pikes Peak Continental GT, che detiene il record per le Production Car alla Pikes Peak International Hill Climb. L'auto ha battuto il record precedente di 8,4 secondi sull'estenuante percorso di 12,42 miglia (19,99 Km) in Colorado nel 2019.

La nuova Continental GT Speed è la vettura stradale con la migliore dinamica prodotta nei 101 anni di storia di Bentley e la massima interpretazione incentrata sulle prestazioni del mondo granturismo di lusso di riferimento. Il nuovo scarico sportivo è stato progettato per intensificare il carattere profondo e irresistibile dell'iconico propulsore W12 di Bentley, il 12 cilindri più avanzato al mondo, perfetto per il gran turismo o uno stile di guida dinamico e sportivo. In modalità SPORT questo è anche accompagnato da una ricca colonna sonora ad alta frequenza e con i classici borbottii nel momento del rilascio dell’acceleratore. Per variare il sound e regolare il flusso dei gas di scarico, su ciascuno dei silenziatori, viene montata una valvola gestita da una centralina elettronica dedicata.

Il design dello scarico si concentra sulla massima resistenza, il minimo peso, il flusso ottimale e la massima resistenza al calore, il tutto contribuendo alle massime prestazioni possibili. Lo scarico è stato realizzato completamente in titanio con le parti complesse prodotte direttamente nella fonderia di titanio interna ad Akrapovic. L'uso del titanio insieme alle superleghe consente un risparmio di peso di sette chilogrammi rispetto al sistema di scarico standard.

Un vantaggio del sistema, è che respira più liberamente, con un conseguente miglioramento della risposta dell'acceleratore grazie a una minore contropressione del sistema che migliora le prestazioni del turbocompressore. 

Lo scarico sportivo è visivamente diverso dallo standard, con quattro terminali di scarico ovali con finitura in titanio opaco e caratterizzato dai marchi Bentley e Akrapovic. L'esterno viene sabbiato e poi rivestito per dare una finitura superficiale uniforme; con maggiore durata e resistenza ai graffi.

La nuova GT Speed è la massima espressione della vettura Grand Tourer Bentley, focalizzata sulle prestazioni ma che mantiene l’eleganza, l’esclusività il comfort e la fruibilità delle altre versioni delle gamma. Viene equipaggiata con una versione

potenziata dell’iconico propulsore Bentley W12 TSI da 6,0 litri, che eroga 659 CV - un aumento del 4%, 24 CV rispetto all'attuale modello W12 - mantenendo uno straordinario 900 Nm di coppia massima. Con una maneggevolezza eccezionale, questo si traduce in una velocità massima di 335 Km/h ed un passaggio da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi, che migliora di 0,1 secondi il dato.

Sia il propulsore che la trasmissione sono stati volutamente ricalibrati per adattarsi alle prestazioni ed esaltare il piacere di guida. Questo è più evidente nella modalità SPORT, dove il W12 biturbo è stato messo a punto per mantenere il motore nella fascia di potenza più a lungo favorendo i passaggi di marcia agli alti regimi, quanto le scalate. Questo crea una risposta più pronta agli input dell'acceleratore del conducente. È qui che è possibile sperimentare chiaramente la ricca colonna sonora ad alta frequenza e i caratteristici borbottii in rilascio.

I clienti hanno avuto l’opportunità di specificare per la prima volta uno scarico sportivo quando fu commercializzata la Continental GT V8 S di seconda generazione nel 2012. Offrendo ulteriore carattere e maggiore coinvolgimento emotivo, la scelta aggiuntiva per i clienti fu immediatamente implementata.

Nel 2014, l'edizione limitata Continental GT3-R ha proposto un nuovo scarico leggero in titanio prodotto da Akrapovic, pionieri nell'uso innovativo di titanio e superleghe che offriva migliori prestazioni e ulteriore risparmio di peso sulla Bentley più focalizzata sul guidatore a quel tempo.

Cinque anni dopo, il record alla Pikes Peak ottenuto dalla Continental GT, l’esperienza acquisita è stata utilizzata per sviluppare il nuovissimo scarico sportivo per l'ultima generazione di Gran Turismo stradali. Oggi i clienti possono optare per uno scarico sportivo che equipaggia la loro Continental GT Speed rivolgendosi al proprio rivenditore.

Commenti