Speciale nuova Lotus Emira

 




 

Lotus presenta Emira V6 SE ed Emira Turbo

  • Emira V6 SE si caratterizza per prestazioni mozzafiato e piacere di guida
  • Aggiornamenti tecnici per l’intera gamma Emira, inclusi miglioramenti alla trasmissione e al sistema di raffreddamento
  • Gamma Emira già ordinabile a partire da € 101.500, e in arrivo nelle concessionarie da settembre 2025

 

 

 

 

 

Milano – 5 giugno 2025

LOTUS PRESENTA EMIRA V6 SE ED EMIRA TURBO
L’Emira è una sportiva premium a motore centrale che incarna perfettamente la trasformazione in atto del business e del brand Lotus. Racchiude tutte le caratteristiche distintive che il mondo dell’auto si aspetta da una Lotus: design accattivante, prestazioni dinamiche emozionanti con una dinamica di guida e maneggevolezza ai vertici della categoria, aerodinamica eccellente e un’esperienza di guida senza pari, pensata For The Drivers.

Dall’aspetto scenografico e scolpito come una vera auto sportiva, Emira presenta una carreggiata ampia, proporzioni muscolose e un abitacolo ribassato che incarna lo spirito di una supercar moderna. Allo stesso tempo rimane pratica e raffinata, risultando un’alternativa affascinante nel mondo delle sportive ad alte prestazioni.

Contemporaneamente, Lotus introduce una serie di aggiornamenti: due nuovi colori – EOS Green e Purple Haze metallizzato – e ulteriori ottimizzazioni al sistema di raffreddamento e alla trasmissione. Oltre alle nuove Emira V6 SE e Turbo SE, fa il suo debutto anche Emira Turbo, che rappresenta il punto di accesso alla gamma.

 

 

EMIRA V6 SE
La nuova Emira V6 SE si posiziona al vertice della gamma con un’attenzione maniacale per il piacere di guida. Il propulsore rimane l’amatissimo V6 3.5 litri sovralimentato da 400 CV, abbinato di serie a un cambio manuale a sei rapporti con differenziale autobloccante (LSD), oppure – in opzione – a una trasmissione automatica. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi.
Tra le novità tecniche:

  • Nuovo supporto di compressione per il cambio manuale, per cambiate più precise
  • Taratura ottimizzata degli ammortizzatori e regolazioni fini della geometria delle sospensioni per migliorare maneggevolezza e comfort
  • Due assetti selezionabili: Tour (uso quotidiano) e Sport (dinamismo potenziato)
  • Sterzo idraulico ad alta precisione

La V6 SE è proposta di serie in tinta Zinc Grey e si distingue per:

  • Badge esclusivi V6 SE
  • Extended Black Pack
  • Cerchi forgiati da 20”
  • Pinze freno rosse
  • Interni in Alcantara con pedaliera sportiva

Altamente personalizzabile, offre 15 colori carrozzeria, 7 combinazioni interne, 4 finiture pinze freno e 8 design cerchi. Prezzo a partire da € 122.000.

MIGLIORAMENTI CONTINUI
Con il lancio della V6 SE, Lotus introduce anche una serie di miglioramenti tecnici su tutta la gamma Emira:

  • Ottimizzazione del sistema di raffreddamento, con nuove linee di passaggio per il liquido che migliorano il flusso verso il radiatore dell’olio trasmissione e il radiatore principale, riducendo il peso complessivo;
  • Ricalibrazione del climatizzatore per una temperatura interna più stabile con clima caldo;
  • Aumento della temperatura di apertura del termostato motore da 65°C a 75°C, migliorando le prestazioni in condizioni estreme;
  • Nuova taratura per la trasmissione DCT, con cambiate più rapide e fluide, migliorando l’interazione con il guidatore.

Sul fronte sicurezza, Emira è dotata di serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui:

  • Frenata automatica d’emergenza (AEB),
  • Avviso di superamento corsia,
  • Rilevamento angolo cieco,
  • Riconoscimento segnali stradali (TSR),
  • Rilevamento stanchezza.

In opzione, il pacchetto Extended Co-Driver aggiunge:

  • Cruise control adattivo (solo con cambio automatico),
  • Rilevamento traffico posteriore,
  • Avviso apertura porte,
  • Assistente abbaglianti automatici.

Un menu intuitivo consente al guidatore di personalizzare il livello di assistenza desiderato.

 

 

EMIRA TURBO
L’Emira Turbo rappresenta l’ingresso nella gamma Emira, pensata per un uso quotidiano senza rinunciare al tipico piacere di guida Lotus. Monta un motore 4 cilindri turbo twin-scroll con cambio DCT a 8 rapporti, entrambi forniti dal partner tecnologico AMG. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Dispone delle modalità Tour e Sport, sospensioni a doppi bracci trasversali, uno spoiler posteriore integrato e sterzo elettro-idraulico ad alte prestazioni.
Di serie include:

  • Frenata automatica d’emergenza,
  • Riconoscimento segnali stradali,
  • Rilevamento angolo cieco,
  • Rilevamento stanchezza.

Per il comfort:

  • Sedili regolabili elettricamente in 12 posizioni con memoria,
  • Sistema audio da 190W,
  • Connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Tra gli optional: Convenience Pack, Extended Co-Driver Pack e Extended Lower Black Pack.
Esteticamente, si distingue per i badge Turbo, loghi Lotus giallo-neri e dettagli in argento satinato. Prezzi a partire da €101,500.

RACING LINE
Lotus introduce l’allestimento Racing Line, pensato per chi desidera un look ancora più dinamico e distintivo. Disponibile sulle versioni Turbo SE e V6 SE, il pacchetto comprende:

  • una linea pinstripe inferiore in giallo, rosso o argento, abbinata al colore delle pinze freno;
  • calotte degli specchietti coordinate con il pinstripe;
  • cerchi neri lucidi, badge Racing Line e logo esterno in nero e argento;
  • all’interno, un badge esclusivo e cuciture in tinta con l’accento cromatico scelto.

Assemblata a mano nello storico stabilimento Lotus di Hethel, dove il marchio realizza auto sportive dal 1966, la Lotus Emira rappresenta il perfetto equilibrio tra artigianalità e tecnologie produttive all’avanguardia. Un’icona della filosofia Lotus “For The Drivers”, in cui tradizione e innovazione si fondono in modo autentico e inconfondibile.

Lotus Emira V6 SE – specifiche tecniche

Configurazione del motore

3,456cc supercharged V6;

 

Trasmissione

6-marce manuale/automatico

Potenza massima (CV/kW)

400bhp/298kW

Velocità massima (mph/km/h)

180/290

0-100 km/h (secondi)

4.3

Diametro dischi freno anteriori (mm)

370mm x 32mm

Diametro dischi freno posteriori (mm)

350mm x 32mm

Pinze freno

AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica

Lotus Emira Turbo / Turbo SE – specifiche tecniche

Configurazione del motore

1.991 cc, benzina turbo quattro cilindri in linea;
quattro valvole per cilindro; fasatura variabile delle valvole;
turbocompressore twin-scroll singolo;
iniezione diretta con iniettori piezoelettrici a 200 bar + iniezione indiretta (a monte delle valvole).

Trasmissione

Cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.

Potenza massima (CV/kW)

360/269 (Turbo SE: 400/294)

Velocità massima (mph/km/h)

171/275 (Turbo SE: 181/291)

Accelerazione 0-100 km/h (secondi)

4.4 (Turbo SE: 4.0)

Diametro dischi freno anteriori (mm)

370mm x 32mm

Diametro dischi freno posteriori (mm)

350mm x 32mm

Pinze freno

AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica

 

 

 

 

 



Commenti