|
Lotus presenta Emira V6 SE ed Emira Turbo
- Emira V6 SE si caratterizza per
prestazioni mozzafiato e piacere di guida
- Aggiornamenti tecnici per
l’intera gamma Emira, inclusi miglioramenti alla trasmissione
e al sistema di raffreddamento
- Gamma Emira già ordinabile a
partire da € 101.500, e in arrivo nelle concessionarie da
settembre 2025
|
|
|
Milano – 5 giugno 2025
LOTUS
PRESENTA EMIRA V6 SE ED EMIRA TURBO
L’Emira
è una sportiva premium a motore centrale che incarna perfettamente
la trasformazione in atto del business e del brand Lotus. Racchiude
tutte le caratteristiche distintive che il mondo dell’auto si
aspetta da una Lotus: design accattivante, prestazioni dinamiche
emozionanti con una dinamica di guida e maneggevolezza ai vertici
della categoria, aerodinamica eccellente e un’esperienza di guida
senza pari, pensata “For The Drivers”.
Dall’aspetto scenografico e scolpito come una vera auto sportiva,
Emira presenta una carreggiata ampia, proporzioni muscolose e un
abitacolo ribassato che incarna lo spirito di una supercar moderna.
Allo stesso tempo rimane pratica e raffinata, risultando
un’alternativa affascinante nel mondo delle sportive ad alte
prestazioni.
Contemporaneamente, Lotus introduce una serie di aggiornamenti: due
nuovi colori – EOS
Green e Purple
Haze metallizzato – e ulteriori ottimizzazioni al
sistema di raffreddamento e alla trasmissione. Oltre alle nuove Emira V6 SE
e Turbo SE,
fa il suo debutto anche Emira
Turbo, che rappresenta il punto di accesso alla
gamma.
|
|
|
EMIRA V6 SE
La nuova Emira
V6 SE si posiziona al vertice della gamma con
un’attenzione maniacale per il piacere di guida. Il propulsore
rimane l’amatissimo V6
3.5 litri sovralimentato da 400 CV, abbinato di
serie a un cambio
manuale a sei rapporti con differenziale autobloccante (LSD),
oppure – in opzione – a una trasmissione automatica.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi.
Tra le novità tecniche:
- Nuovo supporto di compressione per il
cambio manuale, per cambiate più precise
- Taratura ottimizzata degli ammortizzatori e
regolazioni fini della geometria delle sospensioni per
migliorare maneggevolezza e comfort
- Due assetti selezionabili: Tour
(uso quotidiano) e Sport
(dinamismo potenziato)
- Sterzo idraulico ad alta precisione
La V6 SE è proposta di serie in tinta Zinc Grey
e si distingue per:
- Badge esclusivi V6 SE
- Extended Black Pack
- Cerchi forgiati da 20”
- Pinze freno rosse
- Interni in Alcantara con
pedaliera sportiva
Altamente personalizzabile, offre 15 colori carrozzeria,
7
combinazioni interne, 4 finiture pinze freno
e 8 design
cerchi. Prezzo a partire da € 122.000.
MIGLIORAMENTI
CONTINUI
Con il lancio della V6 SE, Lotus introduce anche una serie di miglioramenti tecnici
su tutta la gamma Emira:
- Ottimizzazione del sistema di
raffreddamento, con nuove linee di passaggio per il liquido
che migliorano il flusso verso il radiatore dell’olio
trasmissione e il radiatore principale, riducendo il peso
complessivo;
- Ricalibrazione del climatizzatore per una
temperatura interna più stabile con clima caldo;
- Aumento della temperatura di apertura del
termostato motore da 65°C a 75°C, migliorando le prestazioni
in condizioni estreme;
- Nuova taratura per la trasmissione DCT,
con cambiate più rapide e fluide, migliorando l’interazione
con il guidatore.
Sul fronte sicurezza, Emira è dotata di serie di
sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS),
tra cui:
- Frenata automatica d’emergenza (AEB),
- Avviso di superamento corsia,
- Rilevamento angolo cieco,
- Riconoscimento segnali stradali (TSR),
- Rilevamento stanchezza.
In opzione, il pacchetto Extended Co-Driver
aggiunge:
- Cruise control adattivo (solo con cambio
automatico),
- Rilevamento traffico posteriore,
- Avviso apertura porte,
- Assistente abbaglianti automatici.
Un menu intuitivo consente al guidatore di
personalizzare il livello di assistenza desiderato.
|
|
|
EMIRA TURBO
L’Emira
Turbo rappresenta l’ingresso nella gamma Emira,
pensata per un uso quotidiano senza rinunciare al tipico piacere di
guida Lotus. Monta un motore 4
cilindri turbo twin-scroll con cambio DCT a 8 rapporti,
entrambi forniti dal partner tecnologico AMG.
Scatta da 0 a 100 km/h in 4,4
secondi.
Dispone delle modalità Tour
e Sport,
sospensioni a doppi bracci trasversali, uno spoiler posteriore
integrato e sterzo elettro-idraulico ad alte prestazioni.
Di serie include:
- Frenata automatica d’emergenza,
- Riconoscimento segnali stradali,
- Rilevamento angolo cieco,
- Rilevamento stanchezza.
Per il comfort:
- Sedili regolabili elettricamente in 12
posizioni con memoria,
- Sistema audio da 190W,
- Connettività wireless con Apple CarPlay e
Android Auto.
Tra gli optional: Convenience Pack, Extended Co-Driver Pack
e Extended
Lower Black Pack.
Esteticamente, si distingue per i badge Turbo,
loghi Lotus giallo-neri e dettagli in argento satinato. Prezzi a
partire da €101,500.
RACING
LINE
Lotus introduce l’allestimento Racing Line, pensato per
chi desidera un look ancora più dinamico e distintivo. Disponibile
sulle versioni Turbo
SE e V6
SE, il pacchetto comprende:
- una linea pinstripe inferiore in
giallo,
rosso
o argento,
abbinata al colore delle pinze freno;
- calotte degli specchietti coordinate con il pinstripe;
- cerchi neri lucidi, badge Racing Line e logo
esterno in nero
e argento;
- all’interno, un badge esclusivo
e cuciture
in tinta con l’accento cromatico scelto.
Assemblata a mano nello storico stabilimento Lotus
di Hethel,
dove il marchio realizza auto sportive dal 1966, la Lotus Emira
rappresenta il perfetto equilibrio tra artigianalità
e tecnologie
produttive all’avanguardia. Un’icona della
filosofia Lotus “For
The Drivers”, in cui tradizione e innovazione si
fondono in modo autentico e inconfondibile.
Lotus
Emira V6 SE – specifiche tecniche
Configurazione
del motore
|
3,456cc supercharged V6;
|
Trasmissione
|
6-marce manuale/automatico
|
Potenza
massima (CV/kW)
|
400bhp/298kW
|
Velocità
massima (mph/km/h)
|
180/290
|
0-100
km/h (secondi)
|
4.3
|
Diametro
dischi freno anteriori (mm)
|
370mm x 32mm
|
Diametro
dischi freno posteriori (mm)
|
350mm x 32mm
|
Pinze
freno
|
AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica
|
Lotus Emira Turbo / Turbo SE –
specifiche tecniche
Configurazione
del motore
|
1.991 cc, benzina turbo quattro cilindri in linea;
quattro valvole per cilindro; fasatura variabile delle
valvole;
turbocompressore twin-scroll singolo;
iniezione diretta con iniettori piezoelettrici a 200 bar +
iniezione indiretta (a monte delle valvole).
|
Trasmissione
|
Cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.
|
Potenza
massima (CV/kW)
|
360/269 (Turbo SE: 400/294)
|
Velocità
massima (mph/km/h)
|
171/275 (Turbo SE: 181/291)
|
Accelerazione
0-100 km/h (secondi)
|
4.4 (Turbo SE: 4.0)
|
Diametro
dischi freno anteriori (mm)
|
370mm x 32mm
|
Diametro
dischi freno posteriori (mm)
|
350mm x 32mm
|
Pinze
freno
|
AP Racing a 4 pistoni con tubi in treccia metallica
|
|
|
|
|
| |
| |
Commenti
Posta un commento