Il Museo Nicolis al Garda Classic Car Show


E’ uno degli appuntamenti  da non perdere per chi vuole appagare la vista, la mente e il cuore vedendo sfilare auto d’epoca che hanno lasciato il segno nella storia del motorismo internazionale.
E infatti è stato affollato di collezionisti, esperti, appassionati, giornalisti, il 2° Garda  Classic Car Show che si è svolto a Bardolino del Garda sabato 28 e domenica 29 giugno. La manifestazione si “autodefinisce” Concorso di Eleganza e certamente questo è uno degli aspetti più rilevanti e spettacolari ma, in realtà, quello che per molti rende indimenticabile questa manifestazione è il “mix” articolato e sapiente di bellezza, storia, eleganza, organizzazione, coreografia, passione…….
Ed è proprio la passione che ha spinto il Museo Nicolis di Villafranca a partecipare, in collaborazione con Benaco Auto Classiche,  iscrivendo la “LANCIA LAMBDA VIII Serie Torpedo del 1928”, uno dei gioielli delle proprie collezioni, vincitrice nel 1998 del Premio Connolly al Louis Vuitton Bagatelle Concours d'Elegance.

La vettura è stata selezionata per la categoria “Ruote a raggi prestigiose”; sono infatti 40 le auto di questa edizione, suddivise in 5 categorie non solo emblematiche per il mondo del motorismo, ma fortemente rappresentative di un particolare periodo storico. Troviamo, infatti, Ruote a Raggi prestigiose; I gallettoni degli anni ‘30; La Ripresa e il Miracolo economico; I favolosi anni ’60, il fascino delle Exotic cars, tematiche che, da sole, fanno intuire quali meraviglie sono sfilate davanti al pubblico!

Qualche anticipazione sulla LANCIA Lambda VIII Serie Torpedo conferma che stiamo parlando di una vettura straordinaria, un’auto che molti hanno definito senza esitazioni “il capolavoro di Vincenzo Lancia degli anni ‘20”, un capolavoro che riunisce in sole 6 lettere un formidabile  spaccato di storia dell’automobilismo italiano e per il quale sembra che il progettista/costruttore si sia ispirato alle caratteristiche costruttive delle barche.

Presentata a Parigi nel 1922 (la produzione durò 9 anni, fino al 1931 e ne furono realizzati circa 13.000 esemplari), la LANCIA LAMBDA è stata la prima vettura di serie con telaio a struttura portante che impresse una forte accelerazione alla ricerca anticipando, con le sue innovazioni, le vetture moderne. E’ la prima vettura al mondo con carrozzeria monoscocca e presenta due notevoli innovazioni: sospensione anteriore telescopica a ruote indipendenti e architettura del motore 4 cilindri a V stretto.  Cilindrata di 2570 cc, potenza 69 CV, può raggiungere la velocità massima di 125 Km/ora.

Particolari curiosi che, ancora una volta, ci riportano alla passione che consentiva a Luciano Nicolis, fondatore del Museo e grande collezionista, di scovare “gioielli a quattro ruote” in tutto il mondo: l’originale parabrezza a pantografo per i passeggeri; sul lato sinistro la vettura riporta una singolare freccia luminosa frontale; sul lato destro, invece, ha un fanale orientabile con specchietto retrovisore. Da ultimo, a riconferma di quanto sia sofisticata e innovativa, la LANCIA LAMBDA dispone di targa ribaltabile per nascondere il foro dell’ormai superata manovella della messa in moto!