Il Registro Italiano Porsche 356 protagonista a Padova Auto Moto d'epoca


Il Registro Italiano Porsche 356 compie quest'anno 30 anni, e li festeggerà in pompa magna a Padova, al salone Auto e Moto d'epoca
.
Forte di quasi 350 soci, riconosciuto ufficialmente dalla casa madre, è il club Porsche dedicato alla mitica 356, più numeroso nel mondo, dopo Germania e Stati Uniti. Il Presidente è Roberto Bertaccini, al suo secondo mandato triennale.
La sede è in Emilia, a Rubiera, a metà tra Reggio Emilia e Modena, e raccoglie quegli appassionati del marchio Porsche che vedono nella “piccola” 356 un gioiello da restaurare, accudire e conservare. Dal 1947, data di nascita dei primi disegni della 356, queste vetture hanno avuto un successo mondiale, diventando un “must” per generazioni, e si deve anche ai soci del Registro il merito di aver salvato e restaurato pezzi importanti come Speedster, Carrera e Pre-A, che possono quindi ancora scorazzare sulle strade di mezza Italia, con quel rumore caratteristiche del motore, che ricorda l'antenato “maggiolino”.


Il Club offre ai soci una segreteria, dove vengono smistate le pratiche per l'ASI e dove si tengono riunioni ed assemblee per animare le attività che di anno in anno diventano più varie e impegnative. A maggio, ad esempio, si è concluso il 37° Raduno Internazionale Porsche 356 a Merano, un evento che ha impegnato il direttivo del Registro per più di un anno, e che ha visto quasi 200 Porsche 356 provenienti da tutta Europa, convergere in Italia, a Merano, per un evento che ha fatto scuola per organizzazione, qualità ed alto livello delle proposte.
Oltre alla conservazione ed al ripristino delle 356, il Club incoraggia i propri soci alla partecipazione a corse, gare ed eventi del motorismo nazionale ed internazionale, dall'Oldtimer Grand Prix che si tiene al Nurburgring, alla “nostra” Mille Miglia.
La propria “Squadra Corse”, che ha ottenuto la licenza per scuderia dalla CSAI, è sempre presente agli eventi più importanti della regolarità, quali il Gran Premio Nuvolari e la Winter Marathon.
Anche quest'anno il Registro sarà presente alla Mostra di Padova con un grande stand, assieme ai “fratelli” del Registro 911 e 914, per offrire a tutti gli appassionati Porsche un'isola in cui poter scambiare quattro chiacchiere, acquistare un gadget ed informarsi sulle prossime attività del club.