Il CMAE al Festival del Volo 2017

L’area che ha ospitato EXPO 2015 è pronta ad animarsi nuovamente con un evento dedicato al tema del volo, dalle mongolfiere fino allo spazio. Il Festival del Volo, in programma dal 2 al 4 giugno dalle ore 11.00 alle ore 23.00, metterà in scena uno spettacolo dedicato ad appassionati del cielo, ma non solo, grazie a un calendario ricco di attività che invaderanno gli oltre 400.000 mq della zona espositiva, per un incontro tra tradizione e innovazione.

Voli frenati in mongolfiera, gare aerostatiche, aquiloni giganti e droni saranno i veri protagonisti dell’aria, mentre a terra i visitatori avranno solamente l’imbarazzo della scelta, perdendosi tra gli spazi dedicati alle imprese spaziali, o ammirando l’esposizione di aerei, piper e alianti. In più le numerose mostre, dedicate alla storia del volo, allo space food, all’Italia nello spazio e alle donne in orbita, accanto a divertenti laboratori per i più piccoli e, per i più temerari, simulazioni di volo con istruttori.

Al centro della kermesse – venerdì 2 giugno alle ore 16.00 – sarà il convegno scientifico per celebrare i 25 anni del primo italiano in orbita, Franco Malerba, al quale parteciperanno inoltre importanti scienziati e fisici. Lo stesso giorno ci sarà un annullo filatelico in collaborazione con cartoline, timbri e francobolli a tema aerostatica e spazio.

Nel pomeriggio del 3 giugno l’Albero della Vita radunerà attorno a sé le auto d’epoca del CMAE, il Club Milanese di Automoto d’Epoca più antico d’Italia, rievocando la magia e il fascino dei Rally Balloon: negli anni tra le due guerre in Europa era molto in voga abbinare i palloni aerostatici con le automobili, che li inseguivano via terra tentando di arrivare per prime al punto di atterraggio.

Al Festival del Volo saranno circa 25 le vetture presenti, di proprietà dei soci del CMAE, che a partire dalle ore 15.00 sfileranno al centro dell’area Expo.
Bentley, Cadillac, Alfa Romeo Giulietta Spider, Porsche, Maserati, Lancia Flavia Sport Zagato, Ferrari 208 GTS Turbo, sono solo alcuni dei preziosi modelli attesi intorno al simbolo di EXPO.

Per tutti e tre i giorni street food di eccellenza e DJ set faranno da contorno all’evento, mentre l’Aeronautica Militare parteciperà con due concerti della Fanfara il 2 giugno.

Il 2 giugno ci sarà inoltre l’esibizione di Davide Van de Sfroos, uno dei più importanti cantautori italiani, grazie alla collaborazione con Radio NumberOne, media partner dell’evento.