Targa Riserva 1840 in Limited Edition per i 110 anni della storica Targa Florio

Nata nel 1906 dalla passione di Vincenzo Florio per le imprese audaci e visionarie la mitica competizione automobilistica Targa Florio festeggia nel 2016 i suoi 110 anni e le 100 corse disputate (la competizione venne sospesa in alcune circostanze eccezionali).

Florio celebra questo importante anniversario con un’esclusiva Limited Edition, ispirata al raffinato mondo dell’automobilismo di inizio secolo, di uno dei suoi marsala Florio più amati: Targa Riserva 1840. Una guaina in pelle color cuoio, interamente realizzata a mano da un artigiano, dopo un attento lavoro di progettazione di Lorenzo Ruggieri (fondatore dello Studio NARAI), veste l’elegante bottiglia di Targa Riserva 1840 richiamando alla mente i guanti utilizzati dai piloti grazie all’oblò frontale e al bottone che chiude la guaina intorno alla bottiglia, mentre le cuciture realizzate con il punto da selleria si ispirano ai volanti in cuoio cuciti a mano delle auto d’epoca. La pelle di pregio, le cuciture accurate, le finiture precise e il metallo lucente del bottone, sono tutti dettagli che racchiudono una storia fatta di passione per la sfida, amore per la qualità e desiderio di creare qualcosa di unico.

Una storia che è la storia di Florio e dei suoi vini, prodotti con cura artigianale e animati da uno spirito rivoluzionario. Lo stesso spirito folle e ispirato che portò Vincenzo Florio ad organizzare una competizione automobilistica, a carattere internazionale, sulle strade siciliane d’inizio Novecento che presentavano ancora il precario tracciato borbonico, fatto di arditi saliscendi e fondi sconnessi, percorsi tortuosi e innumerevoli asperità. Malgrado le difficoltà la Targa Florio riscosse sin dalla sua prima edizione un grande successo di pubblico e di partecipanti, diventando negli anni una delle competizioni più prestigiose d’Italia. Un universo fatto di stile e audacia che si ritrova oggi in tutti i vini Florio e in Targa Riserva 1840 in particolare. Un marsala superiore riserva semisecco che rispetta lo stile della storica Riserva Florio nata nel 1840.

Proveniente esclusivamente da uve Grillo allevate lungo la costa del marsalese, Targa Riserva 1840 viene affinato per almeno otto anni in botti di rovere: un passaggio che gli conferisce il caratteristico colore ambrato brillante con riflessi topazio. Il profumo intenso fa avvertire distintamente note di datteri, albicocca e prugne stufate mentre il sapore pieno e vellutato rivela un elegante finale di frutta essiccata, che lo rendono perfetto sia a fine pasto sia come originale aperitivo.Targa Riserva 1840 Limited Edition è in vendita presso l’Enoteca Florio

Post più popolari