Al via l'Historic nel Medioevo


L’Historic Club Schio organizza per domenica 10 maggio la 14° edizione dell’ “Historic nel Medioevo”.

Una cinquantina di auto storiche costruite entro il 1978 scopriranno i più suggestivi percorsi panoramici della provincia di Padova e Verona. Si parte dalla Piazza della bellissima cittadina murata medioevale di Montagnana, risalente al XI secolo. Oltre che per lo straordinario complesso fortificato, la città si fa apprezzare edifici sorti in periodo rinascimentale. Si prosegue poi per il paese di Bevilacqua, dove si potrà ammirare il Castello Scaligero di Bevilacqua risalente al XIV secolo, caratterizzato per la suo passato turbolente.

I partecipanti poi attraverseranno la cittadina di Cerea (nota perché dispone di numerose fabbriche di mobili), proseguendo poi per il paese di Casaleone e per poi fermarsi a Sanguinetto. Qui visita al bellissimo castello di Sanguinetto, risalente al 1375. Costruito per volere degli Scaligeri il Castello doveva essere una delle opere di difesa rivolte verso i mantovani, nel ‘400 diventò residenza signorile ed oggi parte dell'edificio, acquistato dal Comune, è sede del municipio.

Poi l’ultima tappa, presso la cittadina di Castel D’Ario (MN). Al termine della visita chi vorrà potrà fermarsi presso il Castello, dove si svolgerà la “Festa del riso”.
Sempre liberamente si potrà visitare a breve distanza dal Castello la casa natale del mitico pilota Tazio Nuvolari (nato nel 1892 e morto a Mantova l’11 agosto del 1953).

Post più popolari