30 anni per la Scuderia Mantova Corse


La Scuderia Mantova Corse nasce nel 1981 dall’amore per l’automobilismo di un gruppo di giovani appassionati ventenni, Claudio Rossi, Fabio Novelli, Marco Marani e Luca Bergamaschi, che nel tempo hanno dato vita ad una vera e propria impresa oggi al traguardo dei 30 anni.

E’ sull’onda dei primi successi che all’attività prettamente sportiva si affianca la prima esperienza organizzativa: nasce così il Rally Mantova Corse. Un rally su terra nel bel mezzo della Pianura Padana che, nel giro di un decennio, acquisisce una tale rilevanza nel panorama rallistico nazionale da essere inserito dalla C.S.A.I. nel campionato nazionale TRT (Trofeo Rally su Terra).

La svolta nella direzione delle auto storiche avviene nel 1991, quando con l’approssimarsi del Centenario della nascita di Tazio Nuvolari, si cerca di rendere più vivo il ricordo del grande campione mantovano. La scelta è quella di ridare vita al “Gran Premio Nuvolari”: manifestazione internazionale di regolarità che concentrerà a Mantova equipaggi provenienti da tutto il mondo, mossi dall’intento di celebrare la figura del più grande pilota di tutti i tempi.

Ed è così che alle quattro edizioni storiche del Gran Premio svoltesi dal 1954 al 1957 e volute da Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti avevano ideato e realizzato la Mille Miglia, si aggiungono le 21 edizioni moderne del Gran Premio Nuvolari targate Mantova Corse.
Un percorso lungo, ricco di entusiasmo e di grandi soddisfazioni, che porta gli organizzatori a dichiarare unanimi: "Trent'anni non sono tanti se scanditi dalla passione per il mito di Tazio Nuvolari".

E il prossimo importante appuntamento è ormai alle porte: la 21esima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2011, come sempre organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova.

Le richieste di iscrizione, già pervenute numerose in particolare dall’estero, rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi rigorosamente online sul sito http://www.gpnuvolari.it/. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione  A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca.