Si è conclusa ufficialmente la XVI Rievocazione Storica
della Coppa Milano-Sanremo con la vittoria dei due regolaristi Andrea Vesco e
Fabio Salvinelli (equipaggio n°3) che hanno condotto una gara straordinaria a
bordo della loro Fiat 508 S del 1935, premiati da Wyler Vetta con il loro
prestigioso Jumbostar Coppa Milano-Sanremo, edizione limitata di soli 100 pezzi
in tutto il mondo.
Grande performance anche per il secondo equipaggio
classificato formato da Mario Passanante e Alessandro Molgora (equipaggio n° 4)
al volante di una Lancia Aprilia del 1937. Si classificano al terzo posto Carlo
Beccalossi e Marzia Marchioni (equipaggio n° 7) su una Lancia Lambda Spider
Casaro del 1928.
Per la categoria auto classiche Legend dal 1966 al 2000, il
primo premio è stato vinto da Stefano Ginesi e Susanna Rohr (equipaggio n°41)
con la loro Porsche 911 2.4 T Targa del 1973. Esteticar ha offerto un
trattamento auto completo al secondo equipaggio classificato della categoria
Legend, composto da Roberto Rossoni e Ramona Bernini (equipaggio n° 76) alla
guida di una Autobianchi A112 del 1979, mentre al terzo classificato composto
da Paolo Sabbadini e Corrado Molgora (equipaggio n° 89) con una Ferrari F 116
del 1996 è stato conferito lo speciale premio Marina di Loano.
Gianluigi Smussi e Federico Smussi (equipaggio n° 101) con
una MG TF del 2004 sono invece i primi classificati per le auto youngtimer dal
2001 ad oggi della categoria Rendez-Vouz. Sono Fabrizio Macario e Giovanna Di
Costanzo (equipaggio n°115) i secondi classificati in questa categoria, a bordo
di una Ferrari 296 Gtb del 2022. Il terzo equipaggio moderno è stato premiato
da BIAUTO GROUP e Novelli 1934 con un esclusivo Test Drive, aggiudicato dalla
coppia Mancinelli – Barberi (equipaggio n°110) a bordo della loro Ferrari 488
Pista del 2018.
La Coppa delle Dame ha visto premiare con con una tela
realizzata dall’artista Alberto Peppoloni a cura della rivista VIA!
l’equipaggio n. 43 di Maria Ines Tajana e Laura Confalonieri a bordo della loro
Alfa Romeo 1600 Spider del 1966 come primo classificato.
Tutti gli equipaggi si sono radunati giovedì 10 aprile
all’Autodromo Nazionale di Monza dove è iniziata ufficialmente la competizione
con le prove di regolarità. Venerdì 11 aprile la gara è partita in direzione
Rapallo, passando per la prima volta nel territorio della Franciacorta e per
Tortona all’interno dello storico Castello di Piovera. Ieri, sabato 12 aprile i
concorrenti sono partiti da Rapallo verso il centro cittadino di Genova, che ha
preceduto il light lunch allo Yacht Club della Marina di Loano fino a
raggiungere Sanremo. La giornata di oggi domenica 13 aprile ha visto i
concorrenti partire alla volta di Asti, sede del Consorzio Asti DOCG.
“È un rapporto consolidato, quello tra il nostro Consorzio e
la coppa Milano-Sanremo, che quest’anno ci ha visto nuovamente come partner
ufficiale di una delle instant classic più iconiche dell’automobilismo
italiano” commenta il presidente del Consorzio Asti Docg, Stefano Ricagno. “Una
collaborazione che per l’edizione 2025 ha portato le auto storiche a percorrere
nuovamente le nostre colline tra Langhe e Monferrato, rientranti nel paesaggio
vitivinicolo Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il primo in Italia riconosciuto
dall’Unesco. E nell’ultima giornata di gara è stato per noi un onore aver
ospitato le auto storiche ad Asti prima del pit stop di ristoro tradizionale
piemontese all’interno dell’edificio barocco di Palazzo Mazzetti, dove hanno
potuto brindare alla competizione con le bollicine dell’Asti Spumante e il
Moscato d’Asti” conclude.
Quest’ultima tappa li ha portati infine a Milano, dove si è
tenuta la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di
Corso Venezia e la cerimonia di premiazione del Campionato Grande Eventi.
Commenti
Posta un commento