L’ALFA 2500 PININFARINA DI LOPRESTO BEST OF SHOW A BELGRADO


Le più belle automobili del mondo erano in mostra a Belgrado durante la "24 ore di Eleganza" nel primo week end di settembre. E l’Alfa Romeo 6C 2500 SS di Pininfarina di proprietà di Corrado Lopresto, la prima auto al mondo con quattro fari, ha vinto il prestigioso premio di ‘Best of Show’.
L'evento di grande successo e glamour "24 ore di Eleganza-Concorso d 'Eleganza & Salon Luxury", che si tiene ogni anno, ha riscosso come di consueto un grande successo di pubblico e di critica. Questo evento esclusivo, organizzato da Degorsi Luxury Consulence insieme alla Federazione serba di veicoli storici, insieme con il Museo dell'Automobile, la Scuderia Zagabria, e con il patrocinio della Casa Reale di Serbia e il supporto del Grand Casino di Belgrado, ha offerto a tutti i partecipanti una esperienza indimenticabile.

Vera e propria stella dello show è stata, come abbiamo detto, l’Alfa Romeo 6 C 2500 SS 1949 di Pininfarina, che si può definire come uno dei migliori capolavori della carrozzeria italiana. Questo modello è dotato di 3 carburatori e ha un motore da 110 cavalli, che la spingono fino a 155 km/h. Questa due posti, che è conosciuta come la prima vettura al mondo ad avere doppi proiettori, è stata venduta dapprima a una famiglia aristocratica dalla Sicilia, e poi poco dopo è finita in mano a un inglese. Nel 1975 fu inviata negli Stati Uniti dove rimase fino al 2000, prima di fare ritorno nella sua terra d’origine grazie alla passione per le auto storiche di Corrado Lopresto. A Belgrado era esposta anche la splendida Lancia Aurelia Vignale del 1952, in bicolore verde e nero, che ha strappato applausi a scena aperta ed è stata una delle auto più ammirate della mostra. E per Corrado Lopresto, presente all’evento insieme alla moglie e alla figlia, è stato un onore, e non ha nascosto la sua soddisfazione per questo, ricevere il premio dalle mani dei Reali di Serbia.