E' stato conquistato dalla Gilera 500 Rondine, a Villa Erba il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza) dedicato alle motociclette storiche.
Gilera 500 Rondine, 1939
4 cilindri, 499 cm3
Museo Piaggio Pontedera (I)
La linea dei cilindri inclinata trasversalmente in avanti, il raffreddamento a liquido e il compressore erano alcune delle caratteristiche alla base della CNA Rondine presentata nel 1934 dalla Compagnia Nazionale Aeronautica. Dopo la partecipazione a qualche gara e alcuni record sul giro, nel 1937 il progetto fu rilevato dalla Gilera. La fabbrica di Arcore, che aveva in produzione una gamma completa di vari monocilindrici, intravide l'opportunità di trionfare in pista con la Rondine sulla rivale Moto Guzzi. Come poi successe effettivamente nel 1939 quando Dorino Serafini si aggiudicò il Campionato Europeo per Gilera, regalando così al marchio grande prestigio anche oltre i confini italiani.
Tra le auto storiche, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series è stata premiata ieri con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este). Nel pomeriggio di oggi saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l'auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza).
Gilera 500 Rondine, 1939
4 cilindri, 499 cm3
Museo Piaggio Pontedera (I)
La linea dei cilindri inclinata trasversalmente in avanti, il raffreddamento a liquido e il compressore erano alcune delle caratteristiche alla base della CNA Rondine presentata nel 1934 dalla Compagnia Nazionale Aeronautica. Dopo la partecipazione a qualche gara e alcuni record sul giro, nel 1937 il progetto fu rilevato dalla Gilera. La fabbrica di Arcore, che aveva in produzione una gamma completa di vari monocilindrici, intravide l'opportunità di trionfare in pista con la Rondine sulla rivale Moto Guzzi. Come poi successe effettivamente nel 1939 quando Dorino Serafini si aggiudicò il Campionato Europeo per Gilera, regalando così al marchio grande prestigio anche oltre i confini italiani.
Tra le auto storiche, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series è stata premiata ieri con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este). Nel pomeriggio di oggi saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l'auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza).