Il Museo Nicolis alla Settimana Motoristica Bresciana




Il fondatore del Museo Luciano Nicolis al volante di una esclusiva Lancia Beta “SGV” 20hp del 1911 ha corso alla Settimana Motoristica Bresciana che si è appena svolta dal 2 al 4 settembre e che registra ogni anno un numero crescente di appassionati. Indiscussi protagonisti le auto d’epoca  e il territorio, con il Lago di Garda che fa da splendida cornice a innumerevoli eventi sportivi e culturali.

Una manifestazione cui il Museo Nicolis di Villafranca – che custodisce alcune delle più belle collezioni di vetture storiche presenti oggi in Italia – partecipa con i suoi gioielli a quattro ruote. Quest’anno una Lancia SGV del 1911 che, per l’occasione, ha avuto proprio come pilota d’eccezione il fondatore del Museo, Luciano Nicolis, 78 anni splendidamente portati, grande collezionista e appassionato di meccanica.

La vettura del Museo – un modello Beta costruito su telaio lungo tipo B - fu venduta in America come autotelaio nudo, una prassi consolidata all’epoca che consentiva anche di pagare dazi doganali minori. Oltreoceano fu dotata di una carrozzeria runabout (termine americano corrispondente al nostro spider) costruita dalla carrozzeria SGV. Fra le particolarità del modello vanno segnalati il doppio acceleratore (a pedale e a mano sul volante) e il grande serbatoio da circa 100 litri sistemato posteriormente. In un’epoca in cui le stazioni di servizio erano rare e la benzina si acquistava in taniche in drogheria era infatti necessario disporre di una notevole autonomia. La vettura è dotata anche di una ruota di scorta completa, una autentica novità per l’epoca, e di grandi fari in acetilene.