Che festa per la prima auto circolante in Italia, la Peugeot Type 3 vis a vis del 1893



il weekend di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Dicembre, è prevista a Schio presso lo spazio espositivo Shed Lanificio Conte, una presentazione alla cittadinanza e una Conferenza organizzata dall’Historic Club Schio riguardante la prima auto circolante in Italia, la Peugeot Type 3 vis a vis del 1893.

Questo veicolo ha un passato davvero importante: è appartenuta a Gaetano Rossi, noto industriale a capo della Lanerossi di proprietà del Museo dell’Automobile di Torino Gianni Agnelli (MAUTO).

La Peugeot in questi ultimi anni, ha riacceso nuovamente l’interesse della famiglia Rossi di Schio.

L’ing. Alessandro Rossi, Consigliere dell’Historic Club Schio e discendente da questa importante famiglia e l’amico ing. Giannotto Cattaneo,  si sono dimostrati interessati a far funzionare dopo 100 anni il veicolo.

Dopo aver compiuto l’impresa di riavviare il motore della Tipo 3, Alessandro porterà la Peugeot alla “London-Brighton” 2017,  manifestazione di importanza mondiale che si svolge a Londra, che prevede la partecipazione di circa 400 veicoli ante 1904.

La Peugeot di Rossi è in assoluto la macchina più antica di tutte le corse!

Reduce dalla questa esperienza unica, l’auto verrà esposta l'8/9/10 di Dicembre a Schio e sarà oggetto della Conferenza di cui parlavamo sopra, alla quale collaboreranno anche il Club Storico Peugeot Italia (Milano), Museo Automobile Mauto (Torino), discendenti di Gaetano Rossi, AISA, autorità locali, stampa e cittadinanza scledense.