Spoticar presenta la nuova campagna pubblicitaria “Don’t be brave, be smart” e rafforza il patto di fiducia con i propri clienti
SPOTICAR, retailer di veicoli usati leader in Europa, compie un passo in avanti strategico con il lancio della nuova campagna di comunicazione “Don’t be brave, be smart”. Sviluppata nell’ambito dell’iniziativa strategica LEVEL UP, la serie pubblicitaria mira a rafforzare la posizione di SPOTICAR come punto di riferimento per i clienti che desiderano acquistare un veicolo usato in modo semplice e senza preoccupazioni.
Una campagna ispirata al grande schermo che sottolinea l’importanza della fiducia come valore
La serie “Don’t be brave, be smart” rivisita i generi cinematografici classici e l’archetipo dell’eroe coraggioso per sottolineare che in realtà, specialmente quando si acquista un veicolo usato, l’emozione che conta non è il coraggio, bensì la fiducia e la capacità di rassicurare. Pur essendo una pratica oggi diffusa, l’acquisto di un veicolo usato è talvolta associato a rischi quali la mancanza di trasparenza e garanzie insufficienti: fattori che possono scoraggiare il processo di acquisto.
Ecco perché SPOTICAR pone l’accento sul fatto che ciò che conta non è il coraggio, ma la fiducia. Grazie alle sue garanzie certificate (garanzia fino a 24 mesi e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7) e alla competenza della sua rete certificata, che offre la verifica sistematica di 100 punti di controllo in base al tipo di veicolo prima di immetterlo sul mercato, acquistare una vettura usata diventa una decisione semplice, smart, senza preoccupazioni.
Prendendo ispirazione da vari generi cinematografici, dall'avventura alle leggende fino a uno speciale spot horror per Halloween 2025, la campagna punta a intrattenere tutti i target di pubblico, rafforzando al tempo stesso l’idea che acquistare un veicolo usato non dovrebbe mai essere una sfida pericolosa, bensì una decisione presa con cognizione di causa.
Creata e sviluppata dall’agenzia 777 (Herenzie e Armando Testa) in collaborazione con la società di produzione Very Content (La Pac), la serie è stata diretta da Tom Green (Misfits, Monster 2: Dark Continent) che, grazie alla sua grande esperienza con i lungometraggi, ha conferito alla campagna un taglio cinematografico, giocando in modo brillante con i cliché dei vari generi.
James Weston, Senior Vice President della business unit Pre-Owned Vehicle di Stellantis, ha così commentato la campagna: “La saga incarna lo straordinario spirito di SPOTICAR: un leader che si rinnova continuamente per ottenere la fiducia e l’apprezzamento dei consumatori. Questa campagna dal forte impatto visivo cattura l’attenzione e genera apprezzamento illustrando in modo efficace le ragioni per le quali scegliere SPOTICAR.”
Una campagna per tutti gli schermi
Concepita per essere trasmessa su tutti gli schermi, dal cinema ai social media, la campagna mira a potenziare l’affinità con tutti i target di pubblico, inserendo come protagonisti vari eroi che vivono in una serie di universi evocativi. In un’epoca in cui sempre più raramente le famiglie si riuniscono per guardare un film insieme, questa serie di spot rappresenta anche un’opportunità per creare momenti di condivisione e di confronto tra le diverse generazioni.
Alexandre Fils, Global Marketing Director di SPOTICAR, ha aggiunto: “Fin dal primo giorno abbiamo voluto creare una campagna rivolta a tutta la nostra variegata clientela: dai neo-patentati alle famiglie in cerca di una macchina più grande, in Francia come nel resto del mondo. Il principio che ci ha guidato è semplice: costruire fiducia. Il nostro motto, chiaro: Se sorridi, ricordi.”
Una campagna innovativa con un nuovo slogan: “Veicoli usati, reinventati”
Con questa campagna SPOTICAR presenta anche la nuova firma del marchio: “Veicoli usati, reinventati.” Lo slogan riflette il posizionamento innovativo, una combinazione di competenze digitali avanzate, servizi di altissima qualità e una forte presenza a livello locale con oltre 3.000 concessionarie certificate in Europa.
Presentazione internazionale a partire dal 6 aprile
Lanciata in Francia e in Italia il 6 aprile, la campagna “Don’t be brave, be smart” è costituita da due spot – “The Tomb” e “The Vikings” – che saranno trasmessi in 14 Paesi in Europa e nel mondo. Il lancio di un terzo spot, “Haunted House”, è in programma per Halloween 2025.
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