Una BMW 3.0 CSL del 1972 al via del Gran Premio Nuvolari 2018 con un equipaggio d’eccezione: Sergio Solero, Presidente e A.D. di BMW Italia, in coppia con il celebre bassista Saturnino Celani

BMW Italia prenderà parte alla 28^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, in programma dal 13 al 16 settembre 2018, con un team d’eccezione: il Presidente e A.D. di BMW Italia S.p.A., Sergio Solero e il celebre bassista Saturnino Celani. Gareggeranno a bordo di una BMW 3.0 CSL del 1972.

Questa iconica vettura è stata uno dei modelli più desiderati degli anni ‘70 all’interno della grande serie di coupé BMW iniziata nel1968. Equipaggiata con motori a sei cilindri che, nelle varie versioni, sprigionavano dai 170 ai 206 CV. La BMW 3.0 CSL, acronimo di "Coupé, Sport, Leggero", è stato il modello di punta della gamma, dotato di carrozzeria alleggerita più adatta alle competizioni.Negli anni '70 è stata un'auto da turismo di eccezionale successo,vincendo infatti ben sei titoli nel Campionato Europeo Turismo.

“Correre il Gran Premio Nuvolari – ha dichiarato Sergio Solero – saràun’esperienza nuova e farlo a bordo di una vettura straordinaria comela BMW 3.0 CSL restaurata dalla nostra filiale di Roma che ha ottenutola certificazione BMW Group Classic al pari di quella di Milano, saràancora più emozionante. Inoltre, visto che farò la gara insieme aSaturnino, credo sarà una competizione molto rock!”

“Sono molto curioso e gasato di affrontare questa sfida – ha dichiarato Saturnino – anche perché non ho mai partecipato ad una corsa con vetture storiche. Mi piacciono le macchine sportive e adoro il sound del sei cilindri in linea. E forse non sarà la sola musica che suoneremo durante la gara. Seguiteci e io e Sergio vi faremo qualche sorpresa”.

L’assistenza tecnica sarà garantita dalla competenza dei tecnici di BMW Milano e BMW Roma, le prime due concessionarie in Italia autorizzate BMW Group Classic. Sono centri di grande competenza con personale riconosciuto nel campo del restauro, delle riparazione e della manutenzione, capace di prestare alle vetture e alle moto storiche BMW il servizio unico nel suo genere che necessitano.

BMW Milano e BMW Roma sono dotate di una serie di attrezzature professionali che caratterizzano le poche concessionarie abilitate al trattamento delle vetture BMW Classic. La dotazione standard comprende banco prova freni, sistema di regolazione orientamento fari e banco prova emissioni (CO), a questo si somma una ricca dotazione supplementare obbligatoria grazie alla quale si possono prestare le attenzioni necessarie anche ai mezzi d’epoca più particolari, delicati e preziosi.

Infine, ad accompagnare l’equipaggio lungo l’intero percorso del GranPremio Nuvolari, una sportiva d’eccezione, l’ultima nata di BMW i: la i8 Roadster.

La BMW i8 Roadster è in grado di combinare il piacere della guidaall’aria aperta con quello della mobilità sostenibile. La vettura ècaratterizzata da un design profondamente innovativo, con porte ad aladi gabbiano, telaio del parabrezza in resina rinforzata con fibra dicarbonio (CFRP) e una capote elettrica azionata elettricamente.Attraverso la tecnologia ibrida plug-in è inoltre in grado dipercorrere fino a 53 km in modalità puramente elettrica.

La nuova BMW i8 Roadster accelera da 0 a 100 km/h con un tempo di 4,6secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 250km/h. L'uscita del sistema prodotta dal motore elettrico e dal motorea combustione che agiscono all'unisono è di 275 kW/374 CV.  Il consumocombinato di carburante, calcolato nel ciclo di prova UE per i veicoliibridi plug-in, è pari a 2,1 litri per 100 chilometri per la BMW i8Roadster, oltre a 14,5 kWh di energia elettrica rispettivamente per100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono di 46 grammi per chilometro.