‘The Great Eight Phantoms’, il più grande raduno di Rolls Royce Phantom del mondo


Alla fine di luglio, ‘The Great Eight Phantoms’, una mostra di Rolls-Royce, riunirà le più grandi Phantom degli ultimi 92 anni a Mayfair, Londra. La mostra accoglierà la prossima generazione di quello che è uno dei pezzi più celebri nel mondo del lusso. Nel corso delle prossime otto settimane, Rolls-Royce, annuncerà quali grandi Phantom viaggeranno verso Londra da tutto il mondo, raccontando le storie di queste auto e gli eventi storici cui assistito. La prima storia racconterà 'La Phantom I Fred Astaire '.
'Le Grandi Otto Phantom'

Dal suo debutto nel 1925, Rolls-Royce Phantom si è distinta come testimone dei momenti più qualificanti della storia, da firme di trattati di stato ad eventi che hanno contraddistinto il mondo in cui viviamo oggi.

Scelta esclusiva di trasporto da parte degli uomini e delle donne più influenti e potenti del mondo per 92 anni, Phantom si è distinta come una sentinella, testimoniando in silenzio momenti significativi come la raccolta degli onori da parte dei Beatles a Buckingham Palace, il feldmaresciallo Montgomery che guida Churchill e Eisenhower, e numerose superstar globali agli Oscar.

La sua posizione come la più lunga targa esistente nel mondo dei motori è testimonianza della duratura importanza di Phantom nei confronti dei leader di tutte le generazioni, dai capi di stato ai generali, dai regali alle rock star, dalle star del grande schermo ai grandi capitani d'industria.

Per celebrare questa eredità senza precedenti - una storia ancora molto in fase di scrittura - Rolls-Royce riunirà gli esemplari più famosi di tutte e sette le generazioni precedenti di Phantom alla Mostra ‘The Great Eight Phantoms’ dal 27 luglio di quest'anno.

Phantom che sono state proprietà dell’élite torneranno da tutto il mondo nella casa spirituale di Rolls-Royce a Mayfair, Londra - la sede globale di lusso - per questo irripetibile evento, che accoglierà l'arrivo della ottava e più moderna generazione della ‘Migliore Auto al Mondo', la nuova Phantom.

In una serie di aggiornamenti nel corso delle prossime otto settimane, Rolls-Royce rivelerà quali Phantom famose si recheranno a Londra per la mostra, un'occasione che promette di scrivere un altro capitolo nella straordinaria storia di Phantom.

La prima di queste storie iconiche è su 'The Fred Astaire Phantom I', che viene ceduta in prestito alla mostra dal suo proprietario, il Museo Petersen di Los Angeles.

Rolls-Royce Phantom - 'La migliore auto del mondo'

Rolls-Royce ha iniziato a produrre Phantom I nel 1925. La vettura è stata sviluppata in gran segreto, con il progetto dal nome in codice Eastern Armoured Car. Ciò ha suggerito che Rolls-Royce fosse intenta a produrre il tipo di veicoli militari utilizzati nella prima guerra mondiale, il più famoso quello di Lawrence d'Arabia. Sezioni di lamiera della corazza sono state lasciate in giro nella fabbrica in modo da confondere i concorrenti curiosi, desiderosi di raccogliere il segreto per costruire le 'migliori automobili nel mondo'.

La Phantom I fu un successo immediato. Il nuovo sei cilindri in linea da 7.668 litri ha dato alla vettura un passo dal tocco di fresca primavera. Quando la General Motors ha aperto un’area di test nel Michigan, si è scoperto che le macchine potevano gestire anche due giri del circuito di 4 miglia a pieno gas senza danneggiare le grandi estremità del motore - in cui il pistone si attacca all’albero. Tuttavia, Phantom I regalava prestazioni con un’imperiosità consumata e gestiva come, e di più, un costante 80 mph senza alcun guasto.

L’inquieto desiderio di Sir Henry Royce, per sue stesse parole, di “prendere il meglio che esiste e renderlo migliore” rapidamente ha portato alla creazione della Phantom II nel 1929, questa volta con un telaio completamente nuovo, che ha migliorato in modo significativo la gestione, come anche un motore riprogettato.

La Phantom successiva, la terza della linea, fu l'ultimo progetto di Sir Henry Royce. Morì nel 1933, all'età di 70 anni, trascorrendo circa 12 mesi nello sviluppo di questa nuova Phantom. Il modello finito, con il suo impareggiabile motore 12 cilindri, è stato presentato due anni dopo, e la produzione è durata dal 1936 fino alla seconda guerra mondiale. Il telaio finale è stato prodotto nel 1941, anche se la guerra significava che non avrebbe ricevuto carrozzeria fino al 1947. Nessun annuncio arrivò in merito ad una sostituzione e sembrava che Phantom fosse un'altra vittima della guerra.

Nel 1950, apparì Phantom IV. La vettura era originariamente destinata ad essere un one-off per il principe Filippo e l'allora principessa Elisabetta. Tuttavia, una volta vista, ne furono commissionate altre 17, esclusivamente su richiesta di altre famiglie reali e capi di stato di tutto il mondo. Dotata di motore a otto cilindri, si comportava superbamente a bassa velocità - essenziale per la partecipazione a sfilate cerimoniali – e ha mostrato la versione inginocchiata del famoso Spirit of Ecstasy sul cofano.

La Phantom V è stata prodotta tra il 1959 e il 1968 e 516 di questi modelli di grande successo sono state fatte per clienti tra cui la Regina Madre, governatori di Hong Kong, il re Olav di Norvegia e John Lennon.

La pluriennale Phantom VI (1968-1990) introdotta alla corte reale, in particolare con la Silver Jubilee Car, una versione col tetto rialzato presentato alla Regina Elisabetta II nel 1977 dall'azienda automobilistica britannica per celebrare i suoi 25 anni sul trono, e poi notoriamente utilizzata in occasione delle nozze del Duca e la Duchessa di Cambridge.

Nel 2003, un mondo in ammirazione ha accolto Phantom VII come raggiante affermazione dell'inizio della rinascita di Rolls-Royce nella sua nuova casa a Goodwood, West Sussex. Fortemente contemporaneo e senza tempo il modo in cui sono state abilmente mantenute le caratteristiche estetiche di Phantom. Costruita a Casa Rolls-Royce. un nuovissimo centro di eccellenza all’avanguardia, con un 453bhp 6,75 litri V12 - abbastanza per spingere da 0-62 mph in 5,9 secondi - e ogni comfort possibile, è arrivata una nuova specie che il consumatore acuto di beni di lusso possa desiderare. Dettagli squisiti come gli ombrelli della vettura rivestiti in teflon e gli interassi delle ruote autoraddrizzanti, non ha lasciato nel pubblico curioso alcun dubbio che il marchio fosse in mani sicure.

La produzione della Phantom VII è cessata tredici anni più tardi, alla fine del 2016.

‘The Great Eight Phantoms’, una mostra di Rolls-Royce, sarà la prima volta che questo eccezionale gruppo di pezzi di lusso, vere e proprie icone dell’automobilismo, saranno riunite sotto lo stesso tetto.  Ogni Rolls-Royce Phantom è una vettura eccezionale, ma grazie al loro pedigree, questa collezione particolare includerà alcune auto molto singolari, tutte di proprietà di persone famose, e che hanno ricoperto un ruolo nel testimoniare la realizzazione della storia del mondo.

Si tratta di una sfilata di una tale rarità, che non è un’esagerazione dire che non potremmo mai più vederne di simili.

‘The Great Eight Phantoms’, una mostra di Rolls-Royce, si svolgerà a Mayfair, Londra, alla fine di luglio di quest'anno.