Al via la prima community digitale globale dedicata a milioni di Vespa Lover


È online la prima community ufficiale del brand Vespa (Piaggio Group). Due gli elementi chiave del progetto: opportunità di raccontare le proprie storie e gamification.

Milano, 19 gennaio 2015 – Una community globale di “non-follower” dove raccontare storie di viaggio, amicizia e libertà da condividere con i Vespa Lovers di tutto il mondo. È questo il concept creativo, ideato da DigitasLBi - l’agenzia globale per un mondo digitale - per la prima community digitale globale del brand Vespa.

Perché una community di “non-follower”? Perché, come recita il manifesto della community, chi ama Vespa è una persona originale e di grande personalità che non segue gli altri ma definisce da sé la propria strada. E in sella ad una Vespa colleziona storie di vita uniche da condividere.

Grazie alla community digitale globale, gli appassionati possono raccontare sé stessi in modo nuovo e originale. Come? Realizzando veri e propri poster o condividendo dei microracconti in formato strip. All’interno della community sono infatti disponibili template grafici, immagini, titoli e citazioni messi a disposizione dal brand e i Vespa Lover più creativi possono personalizzarli caricando le proprie foto e scrivendo il loro messaggio.

Il divertimento non manca. La partecipazione alla community prevede, infatti, un meccanismo di gamification: ricevere l’apprezzamento degli altri utenti al proprio contenuto, permette di accumulare Vespa Mile. Più lontane si trovano le persone a cui piace il poster o lo strip, più alte sono le Mile che si guadagnano per sbloccare badge e reward speciali.

“Siamo davvero fieri di aver contribuito al viaggio digitale di un grande brand come Vespa - afferma Carol Pesenti, Managing Director Italia e Spagna di DigitasLBi - È la prima volta che un marchio italiano si mette totalmente in gioco facendo raccontare ai “non-follower” i valori, i sentimenti e le piccole e grandi esperienze che vivono, ogni giorno”.

La community  globale è stata lanciata nei giorni scorsi ed è in lingua inglese. Nei prossimi mesi, sono previste versioni locali.

DigitasLBi
Siamo la più grande agenzia globale di marketing e tecnologia. Aiutiamo le aziende a capire e realizzare il loro “What’s next”, facendo loro abbracciare, giorno dopo giorno, il cambiamento creativo e tecnologico che sta rivoluzionando il nostro mondo. Un mix unico di strategia, creatività, tecnologia e marketing anima un network di più di 6000 esperti che lavorano in 40 sedi distribuite in 25 paesi. Il nostro punto di forza è la capacità di collegare dati e storytelling per contribuire a rendere i brand “real magic”, social e di valore per le persone ovunque e comunque scelgano di interagire con essi. Tra i principali clienti: Affinity Petcare, Banca Generali, Barilla, Ermenegildo Zegna, ESA - European Space Agency, Europ Assistance, IEO – Istituto Europeo di Oncologia, Lavazza,  LG, Mediaset, NTV - Italo Treno, Piaggio, Reckitt Benckiser, Scholl.

Commenti