Al via la Coppa d’Oro delle Dolomiti


Coppa d’Oro delle Dolomiti, Belluno protagonista La gara, in programma dal 17 al 20 luglio, presentata oggi al Palazzo della Provincia Belluno, 19 giugno 2014 – Salite mozzafiato con pendenze che superano il 10%, tornanti che mettono alla prova anche i piloti più esperti, ben 58 prove cronometrate e 4 di media che rendono la corsa una gara tecnica, complessa e internazionale. Tutto questo sarà la Coppa d’Oro delle Dolomiti 2014, presentata oggi presso la sede della Provincia di Belluno alla presenza del Presidente dell'Automobile Club di Belluno Gianpaolo Bottacin, del Consigliere Comunale di Belluno Emiliano Casagrande, del Presidente del Comitato Organizzatore della Coppa d’Oro delle Dolomiti Alessandro Casali. La competizione si disputerà quest’anno dal 17 al 20 luglio in omaggio alle edizioni storiche che si svolsero dal 1947 al 1956 negli stessi giorni. “E’ un ritorno alle origini - spiega il Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Casali – che segna un altro passo nella direzione di una crescita della gara all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Il nostro obiettivo è quello di far sì che Coppa d’Oro possa essere il fiore all’occhiello delle gare automobilistiche classiche nel mondo, non solo per l’esclusività delle auto ma anche per la bellezza dei quattordici passi dolomitici attraversati».

“La Coppa D’Oro delle Dolomiti – dichiara il Presidente dell'Automobile Club di Belluno Bottacin - è un ottimo evento di promozione del territorio in tutto il mondo”. “Sono onorato dal passaggio della gara” ha aggiunto Emiliano Casagrande, Consigliere Comunale di Belluno ribadendo l’impegno dell’ amministrazione comunale di Belluno nel valorizzare, con eventi e iniziative correlate, il passaggio della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2014 nei territori del Veneto.

Omaggio alla tradizione è anche il passaggio a Belluno, città che nel lontano 1947 diede i natali alla storica corsa d’auto d’epoca quando l’allora Presidente dell’Automobile Club Belluno, Ferruccio Gidoni, ebbe l’idea di organizzare proprio sulle Dolomiti una competizione di grande richiamo internazionale. Da allora il fascino che contraddistingue la competizione dolomitica ha saputo rinnovarsi e internazionalizzarsi: Coppa d’Oro delle Dolomiti si è accreditata come appuntamento da non mancare tra i “gentlemen drivers” che tutti gli anni si emozionano a bordo delle loro vetture-gioiello; e tra i tantissimi appassionati che affollano il ciglio delle strade spronando i loro beniamini. Tradizione e internazionalità, quindi, convivono nella gara dove “la passione tocca le vette più alte”. Nell’edizione 2013 oltre 110 giornalisti accreditati provenienti da 10 nazioni e visite al sito ufficiale da ben 71 Paesi. La Coppa d’Oro delle Dolomiti è da sempre vetrina internazionale anche per i più prestigiosi marchi automobilistici del mondo come Mercedes-Benz, Porsche, Bmw e Jaguar che gareggiano accanto a gloriosi marchi italiani come Ferrari, Alfa, Lancia, Bugatti e Maserati, sui tornanti e sulle alte quote delle “montagne più belle del mondo” tra Veneto e Trentino Alto Adige.

A competere quest’anno ci sarà anche una Riley Nine Brooklands del 1929: auto di una casa automobilistica che ha segnato un pezzo importante della storia dell’automobilismo e che oggi rivive grazie alla Coppa d’Oro delle Dolomiti. Alla competizione prenderanno parte anche campioni dello sport, come il pluripremiato pilota di Formula 1, Jarno Trulli e il quindici volte campione del motomondiale, Giacomo Agostini. Madrina sarà l’attrice Isabelle Adriani. Nell’attesa del via alla gara, sono già numerose le iscrizioni on line pervenute per partecipare alla Coppa d’Oro delle Dolomiti. E’ possibile iscriversi fino al 25 giugno 2014 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico. Nel loro percorso le auto in gara dovranno superare ben quattordici passi dolomitici e macinare 584 km scanditi in due tappe. Si partirà alle 8.30 di venerdì 18 luglio da Cortina D’Ampezzo per fare tappa, dopo le soste di Belluno e Bolzano, a Merano alle 18.30. Sabato 19 luglio le vetture ripartiranno da Merano (sempre alle 8.30), dopo un passaggio dal circuito dei passi dolomitici e Corvara, arriveranno alle 17.30 nuovamente a Cortina. Alle 58 prove cronometrate e le 4 di media, sono previsti 1 controllo timbro ed 8 controlli orari. In attesa del via l’auspicio del presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani è che «‘la gara delle gare’ e il marchio Coppa d’Oro possano essere volano economico per Cortina e il Veneto».

Scheda
Coppa d’Oro delle Dolomiti
Grande Evento Internazionale di regolarità classica
Date: 17 – 20 luglio 2014
Percorso: Cortina-Merano-Cortina
Iscrizioni: fino al 7 giugno 2014
Auto ammesse: dal 1919 – 1961
Classifica speciale Barchetta
Categoria speciale auto 1962-1965