Anteprima ClassicMotorBlog: torna la Discovolante!

Per il terzo anno consecutivo, Touring Superleggera si presenta a Ginevra con un'anteprima mondiale.
È una celebrazione dell'anima sportiva Touring, e s'ispira alla famosa Alfa Romeo C52 "Disco Volante" di 60 anni fa.

La Disco Volante 2012 è un coupé 2 posti a motore anteriore basato sulla meccanica Alfa Romeo 8C Competizione, rivolto alla guida veloce e sportiva su lunghe percorrenze. Come nella recente tradizione Touring, la Disco Volante 2012 è destinata ad essere prodotta a mano in piccolissima serie per clienti che cercano una vettura sportiva esclusiva.

Le meccaniche prestazionali Alfa Romeo hanno spesso ispirato Touring  Superleggera nel realizzare forme innovative. La C52, disegnata nel 1952, ne è uno dei migliori esempi. Destinata alle corse, portò all'estremo la ricerca aerodinamica ottenendo un coefficiente di penetrazione di 0,25, inferiore a quello di molte sportive dei giorni nostri. Fu soprannominata "Disco Volante" per le forme avveniristiche e per la curiosità suscitata dalle nascenti esplorazioni spaziali, e influenzò il disegno di molte automobili del decennio successivo.
La Disco Volante 2012 ne reinterpreta i temi di aerodinamicità, connotazione sportiva e ricerca dell'essenziale, con  un elemento di drammaticità dato dalla larghezza importante del frontale.
La nuova carrozzeria che riveste il telaio spaceframe dell'8C Competizione è battuta a mano in alluminio, con elementi in carbonio, negli atelier Touring, rispettando la qualità nel design, il rigore esecutivo e la tradizione di artigianalità tipici del carrozziere e designer milanese.

La Disco Volante 2012 conserva integralmente la meccanica dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
L'architettura è a motore anteriore, cambio transaxle e trazione posteriore. Il propulsore V8 da 4,7 litri e 450 CV, il cambio MTA a 6 rapporti con comando a palette, il differenziale a slittamento limitato, le sospensioni a quadrilatero e i freni autoventilanti generosamente dimensionati sono una garanzia di precisione, agilità e prestazioni entusiasmanti.
La Disco Volante 2012 sarà presentata al Salone di Ginevra martedì 6 marzo 2012 alle 14.00 sullo stand Touring Superleggera (padiglione 1, stand 1251).

Commenti