Parte oggi il raid del 150esimo anniversario

Da Torino, Verona e Marsala auto Bianche, Rosse e Verdi attraversano l’Italia per ritrovarsi a Teano: parte oggi uno dei raid più belli per auto d'epoca.


Sono oltre 100 le auto storiche ASI, che percorreranno, le strade d’Italia per celebrare i 150 dell’Unità del Paese.

Partendo da tre località che hanno fatto la storia: Verona intorno alla quale si sono combattute le principali battaglie di tre guerre d’Indipendenza nel 1848 – 1859 e 1866 , Marsala dove i Mille sbarcarono l’ 11 maggio 1860 e diedero inizio alla loro folgorante liberazione del Sud Italia dal dominio borbonico , Torino da sempre la città dei Savoia , Capitale del Regno di Sardegna e centro dal quale mossero tutte le iniziative che portarono alla nascita del Regno d’Italia, appunto 150 anni fa, con la proclamazione del 17 marzo 1861.

Da questa ricorrenza ha preso le mossa l’ASI, per organizzare un ASIAUTOSHOW 2011, tutto incentrato sulla ricorrenza ammettendo alla manifestazione solo auto verdi , bianche e rosse.

Il Raduno del Tricolore si concluderà il 24 settembre a Teano, per celebrare lo storico incontro tra Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II° avvenuto secondo la tradizione, il 26 ottobre 1860, presso il ponte di Cajanello, odierno ponte San Nicola, nella frazione di Borgonuovo.

Il messaggio che l’ASI vuole dare in questa occasione, è quello della comunità d’intenti e passione che caratterizza l’attività dei collezionisti italiani, riuniti nei 254 Club Federati nell’ASI, che conservano con cura la testimonianza di oltre un secolo di ricerca, sperimentazione e creatività.

Saranno rappresentate all’ASIAUTOSHOW Rally del Tricolore 2011 ben 25 Marche automobilistiche di tutto il mondo, a testimonianza del progresso tecnologico che da ogni Paese ha contribuito a fare dell’auto, il mezzo che ha consentito la libertà individuale di movimento a tutti gli strati sociali.

Alla cerimonia finale di Teano saranno presenti con i loro mezzi, l’Esercito, la Polizia di Stato e i Carabinieri. Presso il locale Museo del Risorgimento sarà posto in loco un bassorilievo in bronzo fatto realizzare dall’ASI, che riproduce lo storico incontro, con dedica a ricordo dell’omaggio a Teano dei collezionisti italiani di auto d’epoca.