Mille Miglia, si svela l’edizione 2012



La Mille Miglia prosegue la sua corsa verso una nuova avventura. L’edizione 2012 comincia oggi con la presentazione ufficiale a Brescia e con l’apertura delle iscrizioni sul sito www.1000miglia.eu che si chiuderanno il 18 dicembre.
A presentare le novità di quest’anno Alessandro Casali, Sandro Binelli e Paolo Binelli, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia; Adriano Paroli, Sindaco di Brescia e Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club Brescia.

“In questi anni – commenta Alessandro Casali - abbiamo dimostrato che la Mille Miglia è qualcosa di straordinario anche perché ogni volta, per quanto grande il successo precedente, riesce a superare se stessa.  Per questo stiamo lavorando a una grande edizione che sia capace di valorizzare al massimo il suo carattere agonistico e di far crescere ancora l’entusiasmo, le emozioni, la notorietà  mondiale di questo simbolo di Brescia e dell’Italia come testimoniano i prossimi appuntamenti internazionali, dal tributo in Nord America ai futuri roadshow in Asia e nei Paesi del Golfo”.
A 85 anni dalla sua prima edizione la Freccia Rossa tornerà sulle strade italiane dal 17 al 20 maggio 2012 lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno con alcune importanti novità.

“Nell’anno in cui realizzeremo la trentesima rievocazione storica della Mille Miglia - spiega Sandro Binelli - ci teniamo a raggiungere tra gli iscritti un numero sempre maggiore di esemplari che hanno corso una delle gare di velocità.
Per tutelare il marchio Mille Miglia da questa edizione è stata introdotta una nuova clausola di ammissione, in cui si esclude la partecipazione di qualunque vettura che abbia aderito a manifestazioni, in Italia o nel mondo, che utilizzano marchi identici o simili a quelli di titolarità dell’Automobile Club di Brescia, senza autorizzazione dell'ACB medesimo”.

“Grandi novità sul percorso - aggiunge Paolo Binelli - con l’ipotesi di ritorno su Ferrara, ma non solo: altre importanti città del Nord Italia verranno coinvolte nel percorso, ribadendo il nostro impegno di far crescere anno dopo anno il legame tra la corsa e i suoi percorsi storici”. 

Intanto, è tutto pronto per il Mille Miglia Tribute North America, il tributo che gli Stati Uniti renderanno alla leggenda della Freccia Rossa, in programma in California dal 25 al 29 ottobre 2011. L’evento, l’unico autorizzato ad utilizzare il marchio Mille Miglia negli Usa, riproporrà le emozioni della corsa che si snoderà lungo un suggestivo percorso disegnato sui paesaggi più caratteristici della West Coast. Durante l’evento gli iscritti potranno inoltre partecipare all’estrazione che mette in palio cinque posti per la Mille Miglia 2012.
L’appuntamento successivo sarà il Gran Gala della Mille Miglia, la consueta serata di musica e spettacolo, che il 26 novembre a Brescia presenterà alla business community le ulteriori novità dell’edizione 2012.

Nell’attesa che i motori si accendano di nuovo sarà possibile rivivere le emozioni dello scorso anno con il Libro fotografico Mille Miglia 2011, disponibile da fine settembre.