Peugeot a “Auto e Moto d’Epoca”: alla ricerca delle origini della sportività


Peugeot: Motion & Emotion, movimento ed emozione. Significa che una Peugeot non sarà mai un’auto esclusivamente funzionale, ma susciterà sempre un’emozione in chi la possiede.
Quasi ad andare alla ricerca dei modelli che, soprattutto in Italia, hanno contribuito a creare questa immagine del Marchio, Peugeot espone una 205 GTI e una 205 Turbo16 a “Auto e Moto d’Epoca”, la manifestazione che si terrà dal 25 al 28 ottobre presso la Fiera di Padova (Padiglione 14).
È con questi modelli che il Leone, fino a quel momento apprezzato soprattutto per le sue doti di serietà e affidabilità, cominciò ad imporsi anche per dinamismo e sportività. Accanto alle due vetture storiche, lo stand Peugeot ospita anche una 208 Ice Velvet, in rappresentanza dell’ultima erede della fortunata serie del “2” e in attesa della 208 GTi che sarà lanciata nella primavera del prossimo anno.

Peugeot 205 GTIPresentata nei primi mesi del 1984, la 205 GTI era equipaggiata inizialmente con un motore da 1.600 cm3 e 105 CV; nel 1986 venne affiancata dalla versione 115 CV. Nello stesso anno fu presentata la versione con motore da 1.900 cm3 con 130 CV, accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi e ben 206 km/h di velocità, identificata dai cerchi maggiorati da 15” e dalla scritta “1.9” sui fregi dei montanti posteriori. L’esemplare esposto a Padova è stato recentemente acquistato e restaurato a cura del Club Storico di Peugeot Italia. Rossa, del 1988, è stata trovata a Roma e “rimessa a nuovo” nella carrozzeria di Camillo Ghirelli a Casina (RE), con la collaborazione (e la passione) di molti soci del Club. Ha fatto il suo “esordio” al Raduno Internazionale de l’Aventure Peugeot a Coblenza, in Germania.

Peugeot 205 Turbo16
Quello esposto a Padova è uno dei 200 esemplari “stradali” prodotti nel mondo, necessari per ottenere l’omologazione sportiva nel potente Gruppo B della 205 Turbo 16 che, a partire dal 1983, vincerà rally e raid sulle strade di tutto il mondo. Ha un motore di 1775 cm3, 4 cilindri, 4 valvole per cilindro, per una potenza di 200 cavalli a 6.700 giri e una coppia di 255 Nm a 4.000 giri. Il telaio e la carrozzeria in materiali compositi regalano leggerezza e agilità e la trazione integrale fa il resto. Le Turbo 16 rappresentano il sogno per tutti i collezionisti di 205. Motore centrale a destra dell’asse posteriore, inclinato di 20° verso retro - cilindrata 1.775 cm3 -4 cilindri – 4 valvole a cilindro –
iniezione Bosch L-Jetronic - potenza 200 CV a 6.700 giri/min – coppia massima 255 Nm a 4.000 giri – trazione integrale – cambio meccanico 5 marce – velocità massima 210 km/h – accelerazione 0-100 km/h in 6 secondi, 1 km da fermo in 27 secondi – consumo 12,2 l/100 km – lunghezza 3.820 mm, larghezza 1.700 mm, altezza 1.353 mm, passo 2.540 mm, - peso a pieno carico 1.150 kg (530 ant, 615 post.) – rapporto peso/potenza 5,7 kg/CV – pneumatici 210/55 TRX 390
Peugeot 208 Ice Velvet ed oltre
La versione presente a Padova è la 208 Ice Velvet, la serie limitata realizzata per anticipare il lancio della 208. Prende il nome dalla tinta satinata sviluppata appositamente, si contraddistingue per il livello di equipaggiamenti ricco ed esclusivo ed è equipaggiata con il Diesel 1.6 cm3 8V e-HDi 115 CV FAP, associato a un cambio manuale a 6 marce.
La 208 ha poi debuttato sul mercato italiano ad aprile, ed è stato subito un successo, grazie alle sue caratteristiche estetiche e funzionali, alla sua dotazione hi-tech e alla sua gamma rispondente alle esigente della clientela. La 208 viene proposta in Italia in tre livelli di allestimento (Access, Active, Allure), oltre alla Business appositamente studiata per le flotte aziendali, e con un'offerta di motori diesel e benzina. A questi ultimi si è aggiunto recentemente il tre cilindri 1.2 VTi da 60 kW/82 CV , mentre il prossimo mese debutterà il tre cilindri 1.0 VTi da 50 kW/68 CV . Le novità 208 continueranno nella primavera prossima con l'arrivo della sportiva e della “cittadina” della gamma, ossia 208 GTi e 208 XY.