Per la terza volta nella storia, dopo le edizioni del 2022 e del 1998, l'impianto imolese ospita la manifestazione che nella giornata di domenica 20 ottobre sarà arricchita da un'inedita iniziativa. Il ferrari show, infatti, unirà il centro di Imola all'autodromo con una sfilata a beneficio di tutta la cittadinanza e dei tifosi che potranno ammirare dal vivo numerose vetture incluse le ferrari 499p protagoniste del fia wec.
A Imola si disputerà l'ultimo atto del ferrari challenge trofeo pirelli che avrà per protagonisti piloti e team delle serie internazionali europe e north america, tra mercoledì 16 e venerdì 18 ottobre, con oltre 100 le vetture attese in pista. Il momento agonistico più atteso, inoltre, corrisponderà con l'attribuzione dei titoli mondiali del ferrari challenge trofeo pirelli con un format che conferma le novità introdotte nel 2023: sabato 19 qualifiche e superpole decreteranno la griglia di partenza delle gara, al via nella mattinata di domenica 20.
Per l'intero arco della manifestazione i 4,909 chilometri del circuito imolese saranno animati da numerose sessioni in pista riservate ai programmi f1 clienti, sport prototipi clienti, xx programme (sono 78 le vetture già confermate) e club competizioni gt (oltre 20). Per gli appassionati un'occasione unica per vedere in azione - in turni non competitivi - le monoposto che hanno scritto la storia delle competizioni in f1 dagli anni settanta ai propulsori ibridi del terzo millennio; la 499p modificata (il modello che dal 2024 ha inaugurato il nuovo programma sport prototipi clienti); le vetture-laboratorio non omologate per la strada che portano alla massima espressione le tecnologie sviluppate a maranello; e molti modelli che hanno gareggiato nelle serie gt più blasonate negli ultimi 30 anni.