Lamborghini continua ad investire nella formazione, in particolare a vantaggio delle generazioni più giovani. Dopo l’avvio ufficiale delle lezioni lo scorso settembre, il progetto DESI (Dual Education System Italy), giunto alla sua quinta edizione, si sposta per sei mesi, a partire da giovedì 3 novembre, dai banchi alle speciali aule didattiche di Lamborghini, all’interno del sito di Sant’Agata Bolognese.
DESI è un’iniziativa nata nel 2014 che vede coinvolte, oltre a Lamborghini e Ducati, la Regione Emilia Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, unitamente alla RSU e ai sindacati FIM - FIOM - UILM di Bologna. Anche per questo anno scolastico sono previsti due nuovi percorsi biennali per le competenze trasversali e per l’orientamento che coinvolgono le classi quarte degli Istituti Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti di Bologna.
L’obiettivo è permettere ai 24 studenti provenienti dall’Istituto Aldini Valeriani ed assegnati a Lamborghini, di acquisire competenze tecnico-professionali altamente qualificate e innovative e conseguire un diploma quinquennale di istruzione professionale, grazie all’approccio combinato di lezioni teoriche in classe e apprendimento in situazione in azienda. Grazie a questo progetto, Lamborghini avrà la possibilità di formare giovani studenti che potranno trasformarsi in tecnici qualificati per il distretto tecnologico della cd. Motor Valley oltre che per la Casa del Toro.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questo programma formativo” – afferma Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini – “In un momento così delicato per il futuro del nostro Paese, l’alleanza strategica tra Pubblico e Privato realizza per i nostri giovani delle reali opportunità di crescita personale e professionale. Al centro ci sono loro, con le loro aspirazioni e le loro necessità, per prepararli a cogliere le opportunità di lavoro o anche di ulteriore formazione - attraverso gli ITS e l’Università -, che noi assieme a tutto il territorio possiamo offrire.”
“Come rappresentanza sindacale unitaria e a nome della Fondazione dei Lavoratori del Gruppo Volkswagen siamo altrettanto orgogliosi di essere attori fondamentali di questo progetto” – afferma Alberto Cocchi, coordinatore della R.S.U. di Automobili Lamborghini – “L’esperienza che proponiamo a questi giovani si sviluppa in ambiente protetto, connotato da un’altissima specializzazione garantita dalla professionalità dei nostri tutor. In un sistema-Paese in cui l’alternanza scuola-lavoro è spesso soggetta a critiche, il nostro obiettivo comune è quello di costruire un contesto nel quale la cura delle professionalità, dei diritti e della cittadinanza si sviluppino all’unisono.”
“Il progetto DESI dimostra come il sistema integrato pubblico-privato che l’Emilia-Romagna sostiene in modo convinto, sia in grado di rispondere meglio di altri alle esigenze formative dei nostri giovani, in particolar modo di fronte alle sfide che ci pone oggi davanti la transizione ecologica e digitale” - ha dichiarato Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna – “Mettere alla prova e stimolare ragazze e ragazzi in un vero ambiente di lavoro e contemporaneamente far conoscere all’impresa le attitudini di ciascuno di loro, garantisce quella conoscenza reciproca propedeutica a formare competenze di qualità e a generare occupazione buona e stabile. ”
Le classi quarte e quinte del professionale indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica" dei due Istituti coinvolti sono impegnate in una progettazione integrata che ricomprende sia ore curriculari che extracurriculari. Il 45% delle ore è rappresentato da attività presso il training center di Lamborghini, le restanti presso gli Istituti scolastici. Al termine del percorso gli studenti conseguiranno il Diploma Professionale quinquennale e riceveranno una certificazione delle competenze conseguite nel percorso