NUOVA LAND ROVER DEFENDER 130, FINO A 8 POSTI



Affiancando le acclamate Defender 90 e Defender 110, la Defender 130 aggiunge un'altra dimensione alla famiglia di veicoli all-terrain, ed offre opportunità di avventura fino ad otto adulti, su tre file di sedili full-size. 

Come le Defender 90 e 110, la nuova versione 130 prende il nome dalla famiglia originale Defender, ispirata al modello più lungo della gamma. Consente di trasportare senza problemi fino ad otto persone su qualsiasi terreno ed è la dimostrazione definitiva della vastità di talenti della Defender grazie alla scocca allungata che ora arriva ad una lunghezza massima di 5.358 mm.

Una miriade di miglioramenti e tecnologie di design esterno ed interno distinguono la nuova Defender 130 che realizza un equilibrio unico di comfort con le consuete doti di capacità e durata.

Per celebrare il Giubileo di Platino della Regina, Land Rover ha donato alla Corona una Defender 130 per le attività in UK della Croce Rossa britannica.  Gli ingegneri Land Rover lavoreranno con i rappresentanti dell'Ente, che gode del patronato della Regina, per adattare la Defender 130 prima dell'entrata in servizio. 

Land Rover sostiene la IFRC dal 1954 ed è orgogliosa del suo partenariato con la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Gli esperti della flotta veicoli IFRC in Dubai hanno partecipato ai test della Defender prima della sua presentazione nel 2019.

Nick Collins, Executive Director, Vehicle Programmes di Land Rover, dichiara: “La nuova Defender 130 porta una nuova dimensione di capacità alla nostra famiglia di veicoli più durevole e robusta. Il suo interno spazioso accoglie e trasporta fino a otto persone, nel massimo comfort, offrendo alle famiglie opportunità di avventure sofisticate e incomparabili, e un esclusivo design per creare un'esperienza Defender distinta da ogni altra."

La Defender 130 ha una propria palette di colori, con una nuova ed esclusiva opzione Sedona Red che la distingue all'interno della gamma. L'esterno è completato dall'Extended Bright Pack – disponibile in aggiunta al Bright Pack esistente – che fornisce un design esterno distintivo con finitura Ceres Silver Satin per tutto il rivestimento basso della carrozzeria, e protezioni sottoscocca, anteriore e posteriore, in Noble Chrome.

All'interno, per ogni passeggero sono previste soluzioni pratiche e comodi portaoggetti, su tutte e tre le file di posti. In questo modo, Defender 130 si prende cura di ciascuno dei passeggeri, offrendo anche un facile accesso alla spaziosa terza fila di sedili in una cabina luminosa e ariosa.

Il design degli interni presenta nuove opzioni di colore e materiali, per un'esperienza all-terrain amplificata. Le più recenti tecnologie connesse e i sistemi di telaio, come il nuovo touchscreen Pivi Pro da 11,4 pollici, le sospensioni pneumatiche elettroniche standard e il sistema Cabin Air Purification Plus, offrono il massimo supporto e comfort per le escursioni moderne in off-road.  

La nuova Defender 130 è disponibile nei derivativi SE, HSE, X-Dynamic e X, oltre a una First Edition. Quest'ultima è disponibile in tre combinazioni attentamente curate dai progettisti, ognuna delle quali è caratterizzata da un colore e un tema distinto di design: 

Fuji White con Extended Bright Pack con interni in pelle Light Oyster Full Windsor e impiallacciatura Natural Light Oak

Sedona Red con sedili in pelle Ebony Full Windsor e impiallacciatura Smoked Oak

Carpathian Grey con pelle Vintage Tan Full Windsor e impiallacciatura Rough-Cut Walnut

Il modello First Edition si basa su specifiche HSE con un ampio elenco di contenuti, tra cui proiettori a LED Matrix, sedili riscaldati di seconda e terza fila, climatizzazione quadrizona, sistema audio Meridian, Driver Assist Pack e Privacy Glass. Tutti dispongono di cerchi in lega da 20 pollici di serie, con una scelta di propulsori a benzina P400 o diesel Ingenium a sei cilindri: D250, D300. 

Per facilitare l'inizio e la fine delle avventure, oggi tutte le Defender con Keyless Entry - inclusa la Defender 130 - sono dotate di Approach Unlock e  Automated Walkaway Lock. Quando si avvicina il telecomando al veicolo a meno di 1,5 metri, le portiere si sbloccano. Inversamente le stesse si bloccano quando il telecomando si allontana oltre i 150 cm.

L'iconica silhouette di Defender è stata estesa posteriormente di 340 mm per offrire un maggiore spazio interno su tutte e tre le file, senza compromettere le sue impareggiabili capacità su tutti i terreni. 

Con un inconfondibile look di famiglia, la Defender 130 presenta uno sbalzo posteriore pronunciato, che offre uno spazio interno ancora maggiore, alla terza fila di sedili e nell'area di carico. 

Il profilo elegante è sottolineato dalla nuova opzione di colore Sedona Red- esclusiva per la 130, che aggiunge ancor più profondità e sofisticazione al design, mentre tutti i modelli sono dotati di serie di un tetto panoramico, con un secondo sunroof sopra la terza fila che caratterizza tutte le Defender 130. 

Per conservare il caratteristico design posteriore della Defender, gli ingegneri Land Rover le hanno conferito un sottile rastrematura che ne massimizza anche le inimitabili capacità all-terrain che i clienti si aspettano, grazie ad un angolo di uscita di 28.5 gradi.2 

I contorni dei gruppi ottici posteriori a LED sono stati riprogettati per mantenere le tre linee distinte che definiscono il profilo laterale della Defender, mentre si sollevano leggermente verso il posteriore.

L'accesso alla spaziosa area di carico è invariato, mentre è disponibile una copertura rigida in tinta con la carrozzeria per la ruota di scorta, che riflette il posizionamento della Defender 130 all'apice della gamma Defender. I portapacchi Narvik Black sono di serie, mentre è disponibile la gamma completa di accessori esterni Defender – tra cui i Pack Explorer, Adventure, Country e Urban. 

Le proporzioni raffinate della 130 sono potenziate dall'opzionale Extended Bright Pack. In questa specifica, tutti i pannelli bassi della carrozzeria sono rifiniti in Ceres Silver Satin che crea un particolare abbinamento sui modelli nelle tinte Hakuba Silver, Fuji White e Yulong White. I dettagli in Ceres Silver si trovano sulle prese d'aria del cofano e sui parafanghi laterali di tutti i modelli Defender 130, perfettamente completati dai cerchi in lega Luna da 20 pollici, disponibili nella finitura Bright Silver.

La finitura esterna è un'estensione del Bright Pack che presenta piastre sottoscocca anteriori e posteriori in Noble Chrome, completate da paraurti inferiori Gloss Black e prolunghe per passaruota. Le due opzioni offrono ai clienti Defender 130 una scelta di finiture esterne distintive e sofisticate. 

Per la Defender 130, Land Rover introduce opzioni di colore e materiali migliorate per i clienti che cercano un'esperienza ancora più raffinata, bilanciata perfettamente con il carattere duro e robusto e più spazio interno che mai. 

Gli ingegneri Land Rover hanno creato uno spazio interno impressionante riducendo efficacemente i componenti interni alla carrozzeria e massimizzando la quantità di spazio utilizzabile, senza la necessità di aumentare l'impronta su strada.   

Il retro, elegantemente esteso, crea spazio senza compromessi per la terza fila di sedili, con una larghezza sufficiente ad accogliere tre adulti, mentre il profilo familiare della Defender garantisce generoso spazio in tutte e tre le file. Tocchi supplementari garantiscono un'esperienza comoda al passeggero di terza fila, inclusi sedili riscaldati, braccioli imbottiti, comodi portaoggetti e prese USB-C per caricare i dispositivi in movimento. I tappetini sono presenti ovunque, in linea con il carattere unico della 130. 

Le ampie vetrate offrono un'eccellente visibilità in tutte e tre le file di sedute, mentre il tetto apribile panoramico in vetro di serie, completato da un secondo tetto apribile sopra la terza fila, rende l'interno luminoso e arioso per tutti. Un'ulteriore comodità è la ventilazione per ogni fila di sedili, con una canalizzazione supplementare che fornisce una maggiore portata dell'aria condizionata e del riscaldamento tramite l'opzionale Four Zone Climate Control, esclusivo della Defender 130. 

I passeggeri della seconda e terza fila beneficiano inoltre di un piccolo rialzo a gradinata, per una visibilità superiore. Accedere alla terza fila è facile, poiché la seconda fila di sedili scorre e si ripiega in avanti per fornire un ampio accesso. Dal portellone, i clienti possono semplicemente abbassare le sospensioni pneumatiche elettroniche della Defender con pulsanti all'interno dell'area di carico per facilitare lo stivaggio nella parte posteriore.

La Defender 130 fornisce un vano di carico spazioso e pratico, che offre fino a 389 litri3 di volume di carico, anche con i sedili della terza fila eretti. Quando questi non sono in uso, si ripiegano per creare un'ampia area di carico, dando ai clienti la scelta definitiva nella configurazione della disposizione interna che meglio si adatta alle loro esigenze. La suddivisione 40:20:40 offre la migliore praticità. 

Per le famiglie, gli attacchi per seggiolini ISOFIX si trovano su un massimo di cinque dei sedili passeggeri, sui sedili esterni della seconda e terza fila, nonché sul sedile passeggero anteriore.  La versione a cinque posti della Defender 130 offre una vasta area di carico fino a 2.5161 litri con la seconda fila ripiegata.