Hispano Suiza racchiude la sua storia nel Museo del Castello di Peralada


La storia di Hispano Suiza si riunisce per la prima volta sotto lo stesso tetto, al Museo del Castello di Peralada (Girona) dove i visitatori, appassionati o meno del mondo dei motori, potranno contemplare il passato e il presente del marchio fondato nel 1904 da Damián Mateu e Mark Birkigt.

La Sala Hispano Suiza chiude il consueto tour del Museo del Castello di Peralada. Ora, dopo anni di lavoro per raccogliere il maggior numero di pezzi e oggetti legati alla sua storia, Hispano Suiza entra a far parte di questa importante collezione.

La mostra compie un viaggio nel tempo che si sviluppa in vari spazi espositivi: dall'inizio del 20° secolo, quando Hispano Suiza iniziò il suo viaggio, fino ai giorni nostri. Dopo aver attraversato una lussuosa hall, il pubblico potrà visitare una ricostruzione degli uffici di Damián Mateu e Mark Birkigt, dove hanno preso forma innumerevoli idee, sia commerciali che tecniche, che hanno reso Hispano Suiza un punto di riferimento nel mondo del lusso, del comfort e della tecnologia automobilistica in tutto il mondo. In queste stanze si può ammirare il dipinto originale de 'La dama con il visone' di Ramon Casas, che fu utilizzato per illustrare i titoli azionari dell'azienda.

Nelle Officine Hispano Suiza si possono vedere numerosi componenti meccanici dell'epoca che provengono dalla Collezione di Automobili di Salvador Claret. In questo spazio sono presenti elementi come il radiatore dell'Hispano Suiza Alfonso XIII, l'albero motore di un motore aeronautico a 12 cilindri, un blocco motore dell'Hispano Suiza T15/20 oltre a fari, pneumatici, un albero a camme e un set di utensili meccanici d’ epoca, oltre a tanti altri pezzi unici.

All'interno della mostra sono inoltre presenti diversi premi ottenuti dal marchio, tra cui trofei dell mondo delle corse. Il 'viaggio nel passato' si conclude con l'esposizione dell'Hispano Suiza K6, un modello da 120 CV prodotto tra il 1934 e il 1937, di cui furono prodotte circa 200 unità. Era la vettura abituale di Miguel Mateu ed è ora di proprietà della famiglia Suqué Mateu.


Il tour continua poi con l´ Hispano Suiza attuale, rilanciata nel 2019 da Miguel Suqué Mateu, pronipote del fondatore. Riunisce pezzi come la parte anteriore dell’ Hispano Suiza Carmen e la parte posteriore dell’ Hispano Suiza Carmen Boulogne, oltre a una serie di pezzi unici. Le due attuali proposte, con motori 100% elettrici, seguono la stessa linea che Mateu e Birkigt tracciavano già oltre un secolo fa: applicare la massima tecnologia alle auto di lusso e mantenere l'esclusività di un marchio storico.

"La storia di Hispano Suiza merita di essere raccontata alle generazioni future e con l'apertura di questa mostra il nostro sogno di condividere il nostro heritage con i visitatori del Museo del Castello di Peralada diventa oggi una realtà", ha detto Miguel Suqué Mateu, Presidente di Hispano Suiza, pronipote del fondatore dell'azienda e artefice del ritorno della “cicogna alata” nel 2019. “Ci sono voluti anni per mettere insieme questa collezione che unisce passato e presente. Dovevamo trovare  uno spazio adeguato nel Museo per poter inserire questa fantastica mostra. Ora, il nostro marchio è un'altra opera d'arte che si aggiunge al Museo del Castello di Peralada”.

In concomitanza con l'apertura della mostra, la Federazione Internazionale delle Auto Storiche (FIVA) ha presentato il trofeo che riconosce Damián Mateu Bisa come uno dei "14 eroi della storia automobilistica mondiale 2021". Questi premi vengono assegnati annualmente e coloro che li ricevono entrano a far parte della FIVA Heritage Hall of Fame. Peter Edqvist, Vice Presidente della FIVA, ha consegnato il premio alla famiglia Suqué Mateu in memoria di Damián Mateu.