Jeep, il mito dei 4x4 viaggia in elettrico

 


Renegade e Compass e-Hybrid offrono un'esperienza di guida ibrida innovativa grazie a uno specifico sistema di propulsione che include: un nuovo motore a benzina, da 1,5 T4 turbo 130 CV 240 Nm, unito a un nuovo cambio a 7 velocità a doppia frizione, che integra un motore elettrico da 48 Volt e 15 kW.

La batteria da 48 Volt raffreddata ad acqua include un convertitore CC/CC da 48 a 12 Volt, e un Belt Starter Generator è stato introdotto per un riavvio graduale del motore a bassa velocità, aumentando così il comfort.

Il nuovo motore a 4 cilindri turbo, della famiglia Global Small Engine, è stato progettato per essere il più adatto all'uso ibrido. Funziona sul ciclo Miller che offre un elevato rapporto di compressione (12.5:1) e migliora l'efficienza termica riducendo in tal modo il consumo di carburante.

Grazie al sistema di propulsione e-Hybrid, Renegade e Compass offrono un'alternativa del tutto nuova nel segmento delle due ruote motrici. I clienti possono mantenere inalterate le proprie abitudini di guida e godere di un’esperienza ibrida vera e propria, con la possibilità di spostarsi in modalità full electric, in manovra e in marcia a bassa velocità, grazie alle “EV capabilities”. Sono questi i diversi sistemi di guida:

Silent Start avvia il veicolo senza accendere la motorizzazione benzina.

Energy Recovery: ricarica le batterie durante la decelerazione (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).

e-Queuing attiva lo stop & go elettrico quando si è bloccati nel traffico.

e-Launch permette lo spunto in modalità elettrica al momento dell'avvio o del riavvio della vettura.

e-Boosting aumenta la coppia alle ruote con il supporto del motore elettrico durante l'accelerazione e ottimizza il punto di operatività della motorizzazione benzina (riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2) durante la crociera.

e-Creeping  permette al veicolo di muoversi a zero emissioni a bassa velocità, rilasciando semplicemente il pedale del freno.

e-Parking semplifica le manovre di parcheggio e le esegue in modalità EV, silenziosamente e a zero emissioni.

I parametri di guida ibrida sono controllati dal guidatore attraverso le Hybrid Pages sul display dell'infotainment, o attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti.