È ripartita l’organizzazione dei “GP Days”, in programma dal 13 al 15 maggio 2022 per celebrare la figura di Giorgio Parodi, cofondatore della Moto Guzzi nel 1921. Il programma è ancora in fase di definizione, ma già si preannuncia ricco di appuntamenti.
Si inizierà, infatti, con una giornata di “street food” tutto genovese nei pressi della statua di Giorgio Parodi, nello storico quartiere di Carignano, dove fu firmato l’atto di fondazione della Moto Guzzi il 15 marzo 1921. Grazie al CIV Carigano (Consorzio Integrato di Via) e all’Associazione Moto Guzzi Genova, i “guzzisti” potranno apprezzare le prelibatezze del territorio, godendo dell’incantevole vista da via Mura delle Cappuccine, patrimonio della città risalente al XVI secolo.
Ripartiranno anche le 100 Moto Guzzi selezionate da ASI che, grazie al supporto del Veteran Car Club Ligure, saranno esposte nella centralissima Piazza De Ferrari a Genova e che nella giornata di sabato 14 maggio partiranno dall’Istituto Giannina Gaslini, dove incontreranno i piccoli pazienti, transiteranno per i Comuni di Recco e di Santa Margherita Ligure per arrivare nella famosa Piazzetta di Portofino.
“Il mondo degli appassionati apprezza l’impegno e la sensibilità delle Istituzioni genovesi e liguri nei confronti di una figura straordinaria come quella di Giorgio Parodi. ASI è orgogliosa di collaborare nuovamente con l’Associazione Giorgio Parodi per mantenere viva la memoria di una personalità così significativa per la cultura del motorismo italiano. Se per il centenario del 2021 siamo stati penalizzati dalla situazione emergenziale, speriamo vivamente di poter tornare a festeggiare in sella alle nostre amate Moto Guzzi nel 2022!”, ha evidenziato il presidente ASI Alberto Scuro.
“E’ motivo di soddisfazione per tutto il Veteran Car Club Ligure rappresentare una regione che tanto ha dato al motorismo mondiale tramite un suo concittadino, Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi”, ha fatto eco Mauro Milano, presidente del club federato ASI.
Soddisfazione espressa anche da Mauro Ferrando, presidente della Porto Antico di Genova SpA, società che ha ospitato il cantautore Danilo Luce in occasione delle riprese del videoclip musicale “Tutti pazzi per la Guzzi”. “Contribuire al successo dei GP Days, così attesi dagli appassionati di tutto il mondo e dai genovesi, è per noi motivo di orgoglio. Il videoclip è un’ulteriore opportunità per diffondere un’immagine positiva della città, con l’Acquario e il Bigo a fare da cornice alle motociclette con l’aquila dorata, protagoniste del motoraduno internazionale con numerosi appassionati provenienti da tutto il mondo”.
In avvicinamento all’appuntamento, l’Associazione Giorgio Parodi ha dato il via a una nuova iniziativa che porterà gli amanti dell’Aquila dorata a toccare i luoghi più significativi dell’intensa vita del fondatore genovese sull’intero territorio italiano. Una prima tappa è stata fatta a Roncole Verdi, nel museo di Giovannino Guareschi, autore di “Peppone e Don Camillo” e grande amico di Giorgio Parodi. I guzzisti hanno poi proseguito per la nota Officina Guareschi, sogno di ogni motociclista ed espressione dell’eccellenza italiana del settore.
Ai partecipanti è stato consegnato un “GP Passport” che verrà “arricchito” ad ogni occasione prevista dal “GP Tour”, un ricordo davvero speciale per chi seguirà le tracce di Giorgio Parodi in località uniche attraverso l’Italia.