Diabolik al Mauto di Torino



Torino rende omaggio a Diabolik. In occasione dell'uscita del film dei Manetti Bros, il MAUTO e il Museo Nazionale del Cinema, raccontano in due mostre l'eroe tenebroso disegnato dalle sorelle Giussani. 

Giovedì 16 dicembre giornata di preview con doppio appuntamento, prima al Museo Nazionale dell’Automobile e poi al Museo Nazionale del Cinema.

È previsto un servizio navetta dal centro di Torino alla volta del MAUTO, con partenza alle ore 10:00 da piazza Vittorio, lato parcheggio dei Taxi. La navetta farà poi ritorno in centro con arrivo per le ore 12:00, in tempo per la conferenza stampa al Museo Nazionale del Cinema. 

Al MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile saranno presenti il presidente e il direttore del MAUTO Benedetto Camerana e Mariella Mengozzi, il presidente e il direttore del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, il curatore della mostra al MAUTO Giosuè Boetto Cohen, il direttore generale di Astorina Mario Gomboli, i curatori della mostra al Museo Nazionale del Cinema Luca Beatrice e Luigi Mascheroni. Porterà anche un saluto Francesco Arcieri in rappresentanza del Jaguar Driver’s Club. 

Al Museo Nazionale del Cinema saranno presenti l’assessora alla cultura della Città di Torino Rosanna Purchia, il presidente e il direttore (e curatore della mostra) del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, il presidente e il direttore del MAUTO Benedetto Camerana e Mariella Mengozzi, gli altri curatori della mostra al Museo Nazionale del Cinema Luca Beatrice e Luigi Mascheroni, l’Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo Michele Coppola, l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, i registi del film Diabolik MANETTI bros  e gli interpreti Luca Marinelli, Valerio Mastrandrea e Alessandro Roia, il direttore generale di Astorina Mario Gomboli, il curatore della mostra al MAUTO Giosuè Boetto Cohen, il responsabile commerciale Poste Italiane Filatelia Enrico Menegazzo. 

In occasione della mostra al Museo Nazionale del Cinema e dell’uscita in sala del film, Poste Italiane propone uno speciale annullo filatelico dedicato a Diabolik.

Giovedì 16 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 17:00 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana sarà possibile acquistare a 15 euro un folder dedicato con all’interno tre cartoline: due raffigurano due locandine originali del film e avranno l’annullo, mentre la terza riproduce una tavola del fumetto.

L’annullo filatelico potrà essere effettuato anche su una cartolina extra folder che ripropone un fotogramma del film, al costo di 2 euro.