Al Lingotto di Torino è stata inaugurata Casa 500 un percorso museale e un viaggio verso il futuro ispirato dalle radici dell’auto icona di FIAT, che vede coinvolto anche il casco jet futurista, momodesign AERO
Casa 500 è molto più di un museo dell’auto, è uno spazio espositivo di oltre 700 mq che ripercorre la cultura e la storia dell’Italia e di Torino, attraverso la “metamorfosi” dell’utilitaria più amata, l’iconica Fiat 500 e del design italiano.
Al suo interno sono esposti oggetti simbolo del design italiano, in ordine cronologico dal 1957 al 2020, e sono accompagnati da testi e approfondimenti, che aiutano a inquadrare il contesto di ogni periodo storico.
Tra gli oggetti iconici all’interno del percorso museale di Casa 500, anche il casco Jet momodesign Aero, come novità di Prodotto ad alta tecnologia e con un design molto distintivo, caratteristiche premiate con il Compasso D’Oro ADI 2020.
“Essere stati scelti a fare parte di questo progetto che racconta la storia del nostro Paese e che al tempo stesso parla anche di futuro e di un nuovo percorso, ci fa onore e ci entusiasma. Un ulteriore riconoscimento per il nostro Centro Stile, per il casco Aero che con i suoi contenuti all’avanguardia, di design e di performance ha trasferito la nostra visione del futuro nel mondo delle due ruote, dove il design dialoga con la mobilità urbana di ultima generazione”, afferma Paolo Cattaneo, Managing Director Momodesign.
La mostra affronta 8 differenti aree tematiche chiave: Legacy, Made in Italy, Social relevance, The poster collection, 3 generations, Digital Counter, Foreseeing the future e Temporary Exhibition.
Nell’area Made of Italy, nella sezione “Ethical”, FIAT ha
scelto di esporre il casco Jet AERO. La sezione è dedicata al decennio che stiamo
vivendo: un periodo di grandi innovazioni tecnologiche, ma anche della
riscoperta dei valori primari come la solidarietà e il rispetto dell’ambiente.
Valori in cui momodesign si riconosce e in cui crede fortemente. Il marchio, da
più di 30 anni simbolo di design e stile italiano, ha infatti concepito AERO
con l’obiettivo di portare sul mercato una nuova generazione di caschi moto,
superando i propri canoni estetici e coniugando design innovativo ed elevata
funzionalità. Un design orientato alla funzionalità e alla sicurezza dove
connettività, grande aerodinamica e gestione termica costituiscono i punti di
forza di questo casco jet.