Aston Martin lancia un nuovo configuratore online

 


Aston Martin ha lanciato un nuovo configuratore, pensato per migliorare l'esperienza digitale online del marchio di lusso per clienti, fan e concessionari.  

 Punto cardine del piano di trasformazione “Project Horizon” è lo svecchiamento del customer journey, processo a cui il nuovo configuratore dà un impulso importante.

 Aston Martin apprezza il valore e il lusso del tempo, per questa ragione il nuovo configuratore semplifica la procedura di personalizzazione, permettendo ai clienti di comporre in modo più intuitivo la Aston Martin dei loro sogni. Le nuove tecnologie hanno consentito al brand di rimuovere il superfluo e di sostituirlo con un’esperienza piacevole in grado di offrire maggiore flessibilità e un livello di comodità di valore inestimabile. Per i clienti alla ricerca di una Aston Martin unica, il configuratore offre anche una suite completa di personalizzazione, con opzioni esclusive e una vasta selezione di vernici, tipologie di pelle e Alcantara.

 Grazie ad ambienti immersivi 3D in Ultra High Definition, il configuratore Aston Martin offre ai clienti la possibilità di ingrandire i minimi dettagli della vettura, visualizzabili in un video che mostra chiaramente tutte le specifiche esterne e interne selezionate.  Una selezione di sfondi che spaziano da ambienti in studio a location reali aiuta il cliente a visualizzare la sua auto dei sogni. Questo nuovo customer journey integrato è addirittura in grado di importare la specifica esatta che il cliente ha visto in una pubblicità, ricreando lo stesso identico look dell’auto selezionata. 

Il configuratore è stato progettato per coinvolgere ed entusiasmare i clienti del brand, fornendo loro molteplici possibilità in ogni fase del percorso d'acquisto. Nel corso di tutta la procedura saranno in grado di attivare interazioni personalizzate e organizzare una sessione online con il concessionario locale per ricevere assistenza durante la configurazione. Clienti e fan possono scaricare un prospetto personalizzato della configurazione realizzata, condividere sui social le proprie configurazioni preferite e prenotare un giro di prova in qualsiasi punto della procedura. 

Sviluppato in collaborazione con gli esperti di digitalizzazione MHP, il nuovo configuratore offre un'esperienza visiva altamente personalizzata, dando la possibilità di esplorare opzioni e funzioni personalizzate in tempo reale e con un livello di dettaglio senza precedenti.  

Basato sulla Elastic Content Platform di MHP, questo sistema rappresenta una soluzione di configurazione veicoli di nuova generazione supportata dal motore di gaming Unreal di EPIC e da NVIDIA RTX su Google Cloud. Gli utenti possono godere di un’esperienza all’avanguardia visualizzando contenuti sul cellulare o altri dispositivi connessi.

Dall’inizio della stagione di Formula 1®, il sito internet di Aston Martin ha registrato un traffico molto elevato. Il giorno della gara di apertura del Gran Premio del Bahrain 2021, nel mese di marzo, il configuratore sul sito internet ha ottenuto il traffico giornaliero in organico più alto dal giorno del lancio mondiale della DBX nel 2019. Ogni volta che la Aston Martin Vantage, una Safety Car ufficiale di Formula 1® o la DBX, una Medical Car ufficiale di Formula 1®, appariva sullo schermo, si assisteva a un picco di accessi dei fan sul sito per configurare la propria Aston Martin.

Tobias Moers, Amministratore Delegato di Aston Martin, ha affermato: “Faremo di tutto pur di offrire ai nostri clienti nient’altro che la perfezione. L’esperienza di acquisto di una Aston Martin deve dare lo stesso piacere del possederne una, e il nostro nuovo configuratore è stato progettato con questo obiettivo. I nostri clienti sono persone indaffarate, pertanto il nostro lavoro è di rendere la procedura di acquisto il più possibile semplice e gradevole. A questo scopo, il nuovo configuratore colpisce nel segno.  Come è accaduto in molti settori durante la pandemia, molti dei nostri clienti hanno iniziato ad acquistare online, per tale ragione abbiamo affinato questa procedura per consentire loro di godere appieno dell’esperienza Aston Martin.”

Nel 2020 sono state aperte più di due milioni di sessioni sul configuratore Aston Martin, numero destinato a crescere nel 2022