Levante Hybrid, il primo SUV ibrido di Maserati

 


Maserati continua ad alimentare la scintilla dell’elettrificazione capace di proiettarla nel futuro: viene presentato Levante Hybrid, il primo SUV ibrido del Brand. Il Futuro è ora.

Dopo Ghibli Hybrid lanciata lo scorso anno, Levante Hybrid è il secondo tassello nella strategia di elettrificazione della Casa del Tridente, che vedrà tutti i nuovi modelli elettrificati.

Una scelta spinta dall’evoluzione del mercato e dalla volontà del Marchio di diventare un punto di riferimento in tutti i campi dell’innovazione. 

Maserati è innovativa per natura.  Con Levante, segue a la filosofia che l’ha portata ad entrare nel mondo dell’elettrificazione: migliorare le prestazioni senza snaturare i valori del Marchio, sottolineando performance e lusso. Il risultato è un SUV ibrido che conserva il caratteristico sound di ogni Maserati.

L’arrivo del nuova Levante Hybrid amplia così la gamma Maserati rendendola ancor più competitiva, innovativa ed in linea con le richieste del mercato.

Levante Hybrid abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione in frenata. In perfetta sintonia con il suo DNA, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a mantenere prestazioni elevate, riuscendo al tempo stesso a ridurre i consumi. 

Il risultato raggiunto è ottimo: più prestazioni, meno consumi.  Si mantiene la stessa brillantezza di motore e il livello di performance del V6 benzina, ma si riducono i consumi, rendendo Levante Hybrid ancora più efficiente delle versioni di Levante equipaggiate con i motori V6, sia benzina sia diesel. 

Levante Hybrid offre al guidatore una vettura divertente da guidare e con il suono di una vera Maserati. Abbina la fluidità di un motore a 6 cilindri alla coppia ai bassi regimi di un diesel.  Il sistema ibrido permette di avere la stessa ripresa della versione diesel unita alla potenza e all’accelerazione del V6 benzina da 350 CV con un notevole risparmio del consumo di C02 che si riduce di più del 18% rispetto al benzina e del 3% rispetto al diesel secondo i dati WLTP.

Il sistema ibrido 48 volt Maserati è costituito da quattro elementi: BSG, batteria, eBooster e un convertitore DC/DC. 

Il BSG (Belt Starter Generator) svolge la funzione di un alternatore, permette di recuperare l’energia in frenata e decelerazione e va a caricare la batteria posta nel vano baule che, a sua volta, serve ad alimentare l’eBooster di cui è dotato il motore. 

Lo scopo della presenza di un compressore elettrico sulla vettura è quello di andare a supportare il turbocompressore classico, lavorando in serie con lo stesso, supportando l’erogazione di potenza del motore ai bassi regimi. La strategia di funzionamento del sistema ibrido permette di avere sempre a disposizione l’eBooster, tramite batteria o BSG, qualora fosse necessario.

L’accoppiata BSG ed eBooster permette di dare un extra boost anche quando il motore va a pieno regime in modalità sport, momento in cui si possono godere appieno dei benefici relativi alle prestazioni, mentre in modalità normale serve a dare equilibrio a consumi e prestazioni.


Tutto in Levante Hybrid è studiato per ricercare la migliore prestazione. 

La vettura ibrida pesa meno della corrispondente dotata di motore 6 cilindri (benzina e diesel), ma soprattutto ha una migliore distribuzione dei pesi, grazie al fatto che il motore è anteriore e la batteria collocata nella zona posteriore senza compromettere la capacità di carico e bilanciando in maniera ottimale le masse del veicolo. Il tutto rende Levante Hybrid ancora più maneggevole e divertente da guidare.

Il motore 4 cilindri, 2 litri, con cui è già stata equipaggiata anche Ghibli Hydrid, è il risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato presso il Maserati Innovation Lab di Modena sulle componenti meccaniche interne per poter raggiungere una maggiore coppia e una maggiore potenza prodotta dal turbo e dall’eBooster. Anche la gestione elettronica del motore cambia completamente, passando a una centralina di ultima generazione Bosch. Il motore è prodotto a Termoli.

Grazie a 330 CV di potenza massima e la coppia massima di 450Nm @ 2250 rpm raggiugendo valori superiori al 90% già da 1750giri / min, le prestazioni della nuova Levante Hybrid, che si presenta sempre con trazione integrale, sono di assoluto rilievo:  >240 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi. 

Levante Hybrid ha la stessa accelerazione della versione a benzina spinta dal V6 e la migliora rispetto a quella diesel. Ha più boost della versione diesel con 165 HP/L (anche più della versione benzina), e soprattutto registra il vantaggio di permettere un abbattimento notevole nell’emissione di C02 g/km che nel ciclo WLTP è ora compresa tra 231-252 e un risparmio nei consumi di più del 18% rispetto alla versione V6 da 350 hp pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni. 

Grazie alla funzione “sailing” Levante Hybrid migliora la sua efficienza nelle emissioni e nei consumi di carburante. Un risultato raggiunto grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency.

Levante Hybrid resta al 100% la “Maserati of SUVs” anche per il suono che, nonostante l’ibridizzazione, è quello tipico di ogni vettura della Casa del Tridente. Un sound raggiunto senza l’uso di amplificatori, ma soltanto lavorando sulla parte fluido dinamica degli scarichi e con dei risuonatori che vengono sintonizzati per dare il tipico sound. Quando si sale a bordo di una Maserati ibrida si deve continuare a sentire il suono inconfondibile di un motore Maserati. 

Levante Hybrid sarà presentato in un nuovo colore blu metallizzato tristrato chiamato Azzurro Astro. Questo colore sarà disponibile all’interno del programma Maserati Fuoriserie. Inoltre, l’assortimento colori Levante aggiungerà per le versioni ibride il Grigio Evoluzione, già presentato per Ghibli Hybrid.

Levante Hybrid è immediatamente riconoscibile per alcuni elementi di design che interessano particolari sia esterni sia interni. Alcuni dettagli infatti sono colorati di blu cobalto, colore scelto per connotare le vetture interessate dalla tecnologia ibrida e che Maserati ha già utilizzato per distinguere Ghibli Hybrid. 

Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni (opt) e il logo sul montante posteriore. Lo stesso colore blu si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili. 

Levante Hybrid arriva sul mercato nella versione GT che si presenta con le caratterizzazioni esterne GranLusso e lo Sport Pack disponibile come optional. Avrà finiture cromate su paraurti e griglia anteriore come già visto sulle versioni GranLusso e la scritta GT sarà posizionata sopra le tre iconiche prese d’aria laterali. Gli interni della GT saranno caratterizzati da pelle Standard Grain e Black Piano Trim. L’intera gamma degli aggiornamenti per pelli e finiture di Levante sarà disponibile come optional

Il design di Levante coniuga le linee esterne da coupé alla spaziosità degli interni, dove trovano posto cinque passeggeri, e a un’efficienza aerodinamica eccezionale. “The Maserati of SUVs” è immediatamente riconoscibile anche da lontano grazie all’imponente calandra. Il suo look anteriore, già con il MY21, era stato modificato presentando l’inedita calandra con il diapason design. Calandra che è cromata per la versione Hybrid.

Levante Hybrid monta i fanali posteriori con il boomerang design, ispirato a molte Maserati della storia e già introdotto con la versione MY21 che contribuisce molto a rinfrescare l’aspetto del SUV Maserati. Per enfatizzare la forma a boomerang i fanali sono stati realizzati con una innovativa tecnologia di iniezione 3K che consente al fanale di avere una lente tricolore: nera nella parte perimetrale, rossa nella parte centrale e trasparente nella parte inferiore. 

Gli esterni sono contraddistinti da una serie di eleganti inserti cromati nella fascia anteriore, piastre di protezione cromate all’anteriore e al posteriore, spoiler posteriore in tinta vettura, pinze freno di colore Blu Cobalto (opt), cerchi in lega Zefiro da 19”.

Gli interni presentano lo schermo centrale da 8”4 con risoluzione e grafica migliorati e, soprattutto, con un effetto visivo che lo fa apparire come un unico schermo ricurvo su cui sono state intagliate le bocchette dell’aria, portando a una lettura verticale di tutto l’insieme.

La parte inferiore dei display presenta la scritta Maserati retro serigrafata all’interno dello schermo, regalando un effetto tridimensionale.

Il quadro strumenti che comprende un contagiri e un tachimetro di grandi dimensioni, sempre analogici, ma con grafica rivista, a fianco di un display TFT da 7”, ha un look tecnologicamente avanzato. Si gioca sui neri lucidi e opachi. L’anello perimetrale che contiene i numeri è nero lucido riflettente, mentre l’anello centrale dove sono posizionate le spie è nero opaco.

Sono state riviste anche la risoluzione e la grafica del display tra contagiri e contachilometri, ora abbinata a quella del grande schermo centrale con l’introduzione dei contorni dorati che ne caratterizzano e impreziosiscono l’aspetto.

Maserati Hybrid dispone dell’architettura del sistema di trazione integrale intelligente Q4 Maserati basato su una frizione multidisco a controllo elettronico, installata in una scatola di rinvio collegata all’assale anteriore mediante un semiasse. Il sistema è stato progettato per offrire tutti i vantaggi della tipica trazione posteriore Maserati anche in condizioni di scarsa aderenza al fondo stradale. La sua funzione è quella di trasferire la trazione alle ruote anteriori secondo necessità e con istantanea immediatezza.

Nelle situazioni di guida normale la trazione integrale intelligente Q4 eroga il 100% della coppia alle ruote posteriori. Sui fondi sdrucciolevoli o in caso di perdita di trazione all’assale posteriore (accelerazione da zero o velocità molto elevata in curva), il sistema reagisce immediatamente trasferendo la trazione necessaria alle ruote anteriori e in appena 150 millisecondi passa dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori a una ripartizione del 50:50 tra gli assi.

La trazione integrale intelligente Q4 con regolazione variabile della coppia è sempre attiva e risponde immediatamente a qualsiasi variazione nelle condizioni di guida. Nonostante la variazione della ripartizione della coppia risulti impercettibile, l’attività del sistema può essere monitorata in tempo reale sul display.

Un sofisticato algoritmo messo a punto dagli ingegneri Maserati monitora in tempo reale numerosissimi parametri dinamici della vettura (slittamento delle ruote, angolo di sterzata e d’imbardata, accelerazione, velocità e azione frenante) oltre al grip delle ruote e allo stile di guida.

Elaborando questi dati, il sistema può determinare un grip dedicato per ciascuna ruota, assicurando così la gestione ottimale della dinamica della vettura per ogni possibile condizione stradale, in ogni momento. L’obiettivo è quello di garantire un piacere assoluto di guida senza rinunciare alla sicurezza e alle massime prestazioni.

Levante Hybrid è dotato di un differenziale LSD (Limited-Slip Differential) sull’assale posteriore. Montato di serie assicura una trazione ottimale in tutte le situazioni di guida. La funzione di bloccaggio asimmetrico consente un bloccaggio del 25% sotto carico e del 35% in rilascio.

La funzione di torque vectoring, ulteriormente sviluppata per Levante, aumenta il piacere di guida e la sportività del SUV in combinazione con il differenziale LSD e la trazione integrale intelligente Q4. Nelle curve, il sistema distribuisce più coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante a quelle interne.

Levante è nato con l’obiettivo di offrire caratteristiche da vera fuoristrada, unite a prestazioni stradali degne di una Maserati. La scocca di Levante è stata progettata per garantire una rigidità eccezionale, un baricentro estremamente basso e una distribuzione ideale 50:50 dei pesi tra l’anteriore e il posteriore, limitando nel contempo il peso in ordine di marcia. Nonostante sia un vero SUV, Levante riprende le linee delle classiche sportive Maserati, con una grande attenzione ai dettagli finalizzati a un incremento delle prestazioni.

Nella scocca sono stati profusamente impiegati materiali leggeri seguendo una doppia logica di riduzione dei pesi e di massima sicurezza per gli occupanti. La parte anteriore della scocca è ottenuta da una fusione di alluminio con una traversa rinforzata per assicurare una rigidità straordinaria in tutte le direzioni, mentre la parte posteriore è in acciaio lastrato, più pesante per una resistenza e una distribuzione dei pesi ottimizzate. Le porte, il cofano motore e il bagagliaio sono realizzati in alluminio leggerissimo. Nella vettura sono presenti anche parti in magnesio (traversa della plancia).

Per il telaio, il quadrilatero, il puntone, le torrette e la traversa di rinforzo delle sospensioni è stata utilizzata una lega leggera di alluminio.

La geometria delle sospensioni pneumatiche è quella che ha già ottenuto numerosi consensi su Ghibli, ma con alcune significative modifiche in ottica SUV: aumento della corsa per la guida in fuoristrada, ritaratura delle molle per far fronte a impieghi gravosi, aumento del controllo delle variazioni di campanatura e convergenza per adeguarsi alle diverse regolazioni del livello vettura.

Le sospensioni pneumatiche condividono essenzialmente gli stessi componenti e la stessa geometria degli altri modelli Levante. Il telaio, il quadrilatero, il puntone, le torrette e la traversa di rinforzo delle sospensioni sono stati tutti realizzati in lega leggera di alluminio utilizzando una tecnologia di formatura che assicura una maggiore rigidità senza aumentare il peso.

Infatti, in linea con la tradizione delle Maserati da competizione, Levante è dotato di sospensioni anteriori a quadrilatero con doppio braccio oscillante e tecnologia all’avanguardia per un controllo ottimale e un handling preciso. Le torrette delle sospensioni sono integrate nella scocca della vettura.

L’architettura del quadrilatero garantisce un’azione sterzante diretta e precisa. Per il posteriore è stata scelta una configurazione multilink a cinque bracci, con l’obiettivo di ottenere un livello eccezionale di comfort e prestazioni. Per ridurre il peso, quattro bracci sono in alluminio forgiato e un braccio è in fusione di alluminio.

Entrambe le sospensioni anteriori e posteriori utilizzano una barra antirollio; quella anteriore è cava, per ridurne ulteriormente il peso. Per ottenere la massima rigidità strutturale, è stata introdotta una traversa di rinforzo, che collega la parte posteriore del telaio delle sospensioni al sottoscocca.

Anche Levante Hybrid monta di serie un sistema di sospensioni pneumatiche all’avanguardia. Si tratta di un sistema pneumatico chiuso, costituito da quattro molle pneumatiche indipendenti, ciascuna dotata di sensore di livello, due serbatoi montati sulla culla delle sospensioni posteriori, un compressore con gruppo valvole ed ECU integrata nel sistema di gestione degli ammortizzatori Skyhook.

A prescindere dagli ovvi vantaggi, come il miglioramento del comfort e della sicurezza attiva, le sospensioni pneumatiche contribuiscono a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, in quanto capaci di abbassare l’assetto della vettura in marcia, riducendo la resistenza aerodinamica alle alte-medie velocità.

A migliorare la stabilità e l’assetto della vettura contribuiscono anche il baricentro più basso e la limitazione dei trasferimenti di carico, per la massima stabilità anche alle velocità più elevate. Il sistema di sospensioni pneumatiche prevede sei diversi livelli di assetto (inclusi Normal e Park).


Il guidatore può modificare manualmente il livello vettura variandone l’altezza da terra tramite il selettore di assetto o impostando una diversa modalità di guida sulla console centrale. La variazione in altezza dall’assetto più basso a quello più alto è di 75 mm (fino a 85 mm in modalità Park). Quando la vettura è ferma, l’assetto è ribassato di 45 mm, cioè 10 mm in più rispetto alla modalità Aero 2, per facilitare l’accesso e l’uscita degli occupanti. Le sospensioni ritornano all’assetto Normal al raggiungimento di una velocità di 24 km/h.

L’assetto delle sospensioni varia in funzione della velocità per garantire il massimo livello di sicurezza e guidabilità. Grazie alla mappatura intelligente, le sospensioni abbassano automaticamente il livello vettura alle alte velocità e consentono l’impostazione di un’altezza elevata da terra (modalità Off Road) solo al di sotto di determinate velocità, tipiche della guida fuoristrada.

Le modalità di guida sono state pensate per semplificare e rendere ancora più entusiasmante l’esperienza al volante di Levante. All’avvio della vettura si inserisce automaticamente la modalità Normal, Sport e Off Road – e Corsa sul Trofeo – sono le modalità di guida che meglio esprimono la doppia natura di Levante, trasformandolo, al semplice tocco di un pulsante, da una gran turismo sportiva e dinamica a un fuoristrada performante e confortevole.

Il guidatore può disattivare completamente il Maserati Stability Program (MSP) e regolare separatamente il livello vettura utilizzando il selettore delle sospensioni pneumatiche, posizionato sotto il pulsante delle quattro frecce di emergenza. La ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore è identica in qualsiasi modalità di guida: 0:100 tra anteriore e posteriore, modificabile fino a 50:50 in appena 150 millisecondi.


In modalità Normal, il guidatore può scegliere tra due diversi assetti delle sospensioni: Normal o Aero 1 (-20 mm). L’assetto delle sospensioni è l’elemento che meglio definisce il compromesso tra sportività e comfort della vettura.

Quando seleziona la modalità Sport, chi guida può mantenere l’assetto base o abbassarlo al livello Aero 1. In questa modalità l’MSP prevede un assetto sportivo specifico e il torque vectoring è attivo.


Quando il guidatore preme il nuovo pulsante del sistema Skyhook, la rigidità delle sospensioni aumenta e l’assetto passa al livello Aero 1. Il “driver” può modificare l’altezza da terra della vettura da Aero 1 a Normal senza uscire dalla modalità Sport e dall’assetto sportivo delle sospensioni Skyhook.


La modalità Off Road può essere selezionata agendo direttamente sul tasto dedicato oppure attraverso il selettore di assetto. Il livello vettura si alza di 25 mm e la risposta del sistema Skyhook cambia. Il guidatore può alzare il livello vettura di altri 15 mm (Off Road 2) portandolo a un’altezza da terra superiore di circa 40 mm rispetto all’impostazione di base, pari a ben 247 mm.


Impianto Audio

Sulla versione GT di Levante Hybrid è di serie l’impianto audio  da 180 W con otto altoparlanti. 

Come optional sono disponibili  l’impianto audio Premium Harman Kardon e Ultra-Premium Surround Sound Bowers & Wilkins:

 

Impianto Premium Harman Kardon con 14 altoparlanti e amplificatore da 900 W. I watt in più rispetto all’impianto standard, la griglia nera sui woofer nelle porte con logo Harman Kardon, l’ amplificatore a 12 canali e il subwoofer ad alte prestazioni garantiscono il miglior connubio possibile tra potenza acustica e nitidezza del suono.

Impianto audio Ultra-Premium Surround Sound Bowers & Wilkins: ai più esigenti in tema di alta fedeltà, Maserati offre il superlativo impianto audio surround Bowers & Wilkins, dotato di 17 altoparlanti, un amplificatore da 1.280 W e una perfetta configurazione del QuantumLogic™ Surround Sound.

L’impianto audio surround Bowers & Wilkins presenta un cono centrale in Kevlar da 100 mm e tre tweeter da 25 mm, uno al centro plancia e due sui montanti.

Le porte anteriori alloggiano un woofer da 165 mm e un altoparlante midrange con cono in Kevlar da 100 mm, mentre ogni porta posteriore ospita un woofer in Kevlar da 165 mm e un tweeter da 25 mm. 

Nella cappelliera sono inseriti due altoparlanti midrange in Kevlar da 100 mm e due tweeter; inoltre è presente un subwoofer da 315x200 mm.

L'impianto include di serie la funzione Clari-Fi che analizza in tempo reale i file audio digitali compressi, come ad esempio i file MP3, e corregge eventuali carenze. Clari-Fi funziona in modo automatico, senza bisogno di particolari regolazioni, ridimensionando il trattamento del suono in base alla qualità del singolo segnale sorgente.


ADAS: più sicuri con l’Active Driving Assist

Se da un lato Maserati considera gli ADAS uno strumento prezioso per una guida più sicura, dall’altro resta però fedele alla sua filosofia di costruttore di vetture gran turismo di razza con una dinamicità eccezionale per un’esperienza di guida senza pari. 


L’Active Driving Assist è un’evoluzione dell’Highway Assist introdotto con i MY18. Ha una funzionalità “hands-on” (il guidatore deve mantenere sempre il controllo della vettura), utilizzabile su qualsiasi tipo di strada purché in buone condizioni.


Se nelle versioni precedenti era utilizzabile sono in autostrada, oggi è a disposizione su qualsiasi strada in buone condizioni a velocità fino a 145 km/h con sistema Adaptive Cruise Control attivato; riduce la fatica del guidatore e di conseguenza migliora la sicurezza attiva mantenendo la vettura nella corsia di marcia e adeguandone la velocità preselezionata in totale autonomia.


Il sistema utilizza un radar e una telecamera puntata anteriormente e contribuisce a mantenere la traiettoria della vettura, coadiuvato dall’EPS. La telecamera multifunzione rileva la segnaletica stradale orizzontale e calcola la distanza e la velocità del veicolo che precede. Il sistema Highway Assist include una radio che fornisce informazioni stradali e un sistema “hands-on” di rilevamento delle mani sul volante.

In qualsiasi momento il guidatore può intervenire per escludere il sistema.


Sistema Multimedia di ultima generazione

Levante Hybrid dispone del sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il cuore del sistema sfrutta la potenza del sistema operativo Android Automotive che offre una User Experience completamente nuova, innovativa e più performante, personalizzabile seconde le preferenze d’utilizzo del conducente. 


Sempre connessa con Maserati Connect

Levante Hybrid è connesso grazie al nuovo programma Maserati Connect. Avere la Maserati sempre connessa, permette di tenere sotto occhio lo stato del salute della vettura e Maserati Connect informerà il conducente quando è il momento per fare la manutenzione ordinaria, migliorando l’esperienza di servizio al cliente.


Maserati Connect garantisce anche maggior sicurezza con l’assistenza alle emergenze e in caso di furto della macchina.

Con la Smartphone o Smartwatch si può sempre restare in contatto con la propria Maserati grazie alla App di Maserati Connect, oppure da casa chiedendo all’assistente virtuale personale (Amazon Alexa & Google Assist). Maserati Connect permette di usare i servizi di Amazon Alexa quando si è a bordo e di attivare un servizio Wi-fi Hotspot nella propria Maserati.


Grazie al sistema di navigazione integrata e connessa il conducente ha sempre le ultime informazioni sul traffico in tempo reale, ma anche le mappe costantemente aggiornate.