L’interesse per la memorabilia legata alle icone dello spettacolo e dello sport del ventesimo secolo è più vivo che mai. Catawiki, il sito leader in Europa per la compravendita di auto d'epoca, ha dato il via ad un’asta esclusiva, che ha come protagoniste la Ferrari 400i appartenuta a John Patrick McEnroe ex tennista e allenatore soprannominato “The Genius” e la Maserati 3500 GT appartenuta a Renato Rascel, una delle eccellenze artistiche italiane. L'asta inizierà oggi, venerdì 22 gennaio, e terminerà il 7 febbraio.
Il nome Ferrari 400 identifica due serie di vetture prodotte dalla casa di Maranello, la prima negli anni '60 e la seconda negli anni '70. La vettura all’asta fu presentata per la prima volta nel 1976 al Salone di Parigi come evoluzione della precedente 365GT/4 2+2. Esteticamente le modifiche erano assai limitate, mentre meccanicamente c'erano parecchie novità. Il V12, grazie ad un nuovo albero motore, vedeva crescere la propria cilindrata e le sospensioni posteriori disponevano ora della regolazione idropneumatica. Tra le novità più eclatanti la presenza del cambio automatico, in alternativa al manuale.
“La 400GT riaffermò la determinazione della Ferrari nel competere con le migliori berline sportive di lusso del mondo ed era destinata ad attrarre una clientela matura ed esigente, che in precedenza avrebbe potuto optare per una Bentley o una Mercedes-Benz. La Ferrari 400 divenne negli anni la compagna di avventure di grandi imprenditori dell'industria automobilistica come Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina.” spiega Franco Vigorito esperto di auto d’epoca di Catawiki.
Quando John McEnroe divenne proprietario di questa Ferrari 400i, era all’apice della sua carriera. Negli anni 80 raggiunse infatti numerosi successi sportivi: si aggiudicò 5 tornei ATP, giocò gli Australian Open e vinse l'ultima edizione delle Finali WCT di Dallas. Secondo gli esperti l’auto ha un valore di 85.000 euro.
Con l’idea di unire sportività, lusso e comodità nel 1957 nacque la Maserati 3500 GT, la prima Maserati costruita su larga scala. La vettura, disegnata dalla Carrozzeria Touring, venne presentata ufficialmente al Salone dell'automobile di Ginevra del 1957. Aggiornata nel corso degli anni di produzione con i freni a disco sulle ruote anteriori, il cambio a 5 marce e l’iniezione indiretta, la 3500 GT fu un grande successo commerciale.
“L’auto oggi all’asta è qualcosa di più di un semplice veicolo. È stata infatti la prima auto ad essere stata guidata dal famoso cantante, comico e presentatore italiano Renato Rascel. Non solo, proprio questo modello è stato utilizzato come "press car" al momento del lancio sul mercato, come dimostrano le foto dei cataloghi dell’epoca.” afferma Franco Vigorito. Secondo gli esperti l’auto ha un valore di 250.000 euro.
Franco Vigorito infine conclude: "Centinaia di veicoli vengono messi all’asta settimanalmente su Catawiki. In qualità di esperti siamo sempre alla ricerca dei migliori articoli da presentare ai nostri clienti. Questi lotti sono solo un esempio degli oggetti rari e speciali che si possono trovare sulla nostra piattaforma."
Molte auto appartenute a celebrità sono state messe all’asta su Catawiki negli scorsi mesi. Ricordiamo la Mustang di Stallone, la Mercedes di George Harrison, e la Seat 1430 di Julio Iglesias.