PROTOTIPI DA LEGGENDA: 30 ANNI DI PORSCHE A LE MANS A 50 ANNI DALLA VITTORIA DEL 1970


Per tutti gli appassionati, #auto e #moto d’Epoca celebra e imprese sportive della casa tedesca con una mostra imperdibile. L’occasione è un anniversario unico nella storia: nel 1970 Porsche trionfava a Le Mans, conquistando i primi 3 posti con due 917 e una 908, oltre ad aggiudicarsi la coppa Gran Turismo, l’indice di resa energetica e l’indice di performance della rinomata gara francese.

Dalla The CLARO Collection di Claudio Roddaro ad #auto e #moto d’Epoca vedremo riuniti sei modelli con un passato sportivo ai massimi livelli. Oltre ai trionfatori di Le Mans, ci saranno #auto del calibro della Porsche 550 A Spyder del 1958, il modello che portò la prima vittoria assoluta Porsche in una gara internazionale; la Porsche 906 Carrera 6 del 1966 che vinse alla 24 ore di Daytona e la Porsche 907 Long Tail del 1967, la prima Porsche a raggiungere i 300km/h.

Mai a #padova si è vista una rassegna di bolidi Porsche di questo livello riuniti assieme in un'unica occasione.


LE PORSCHE IN MOSTRA:


Porsche 908 Long Tail - 1968

L’auto esposta fu pilotata da Ludovico Scarfiotti e Gerhard Mitter alla 1000 Km di Monza del 1968


Porsche 550 A Spyder - 1958

Il modello 550A portò la prima vittoria assoluta Porsche in una gara internazionale: La Targa Florio 1956, l’auto fu pilotata da Umberto Maglioli. L’auto esposta fu invece pilotata dal Conte Carel Godin de Beaufort nel 1958 alla 10 ore Notturna di Messina e alla 1000 km del Nürburgring.


Porsche 917 - 1969

La vettura fu la prima ad essere modificata in versione K per poi diventare un’auto test del team Gulf. L’auto esposta fu pilotata da Vic Elford e Richard Attwood alla 24 ore di Le Mans 1969 in versione coda lunga. Steve McQueen la guidò durante le ricognizioni per il film Le 24 Ore di Le Mans.