Nei nuovi spazi della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica rinasce oggi un’autentica signora del rally: la Lancia Delta 4WD. È Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally, il protagonista del restauro della storica vettura, grande icona della storia del motorsport, ritrovata in maniera fortuita a fine 2018 dal pilota, che l’ha sottoposta a un restauro completo, riportandola ai fasti delle passate vittorie.
La Lancia Delta 4WD è stata infatti la vincitrice, nel 1987, di due titoli mondiali: è l’unica Delta, nella storia agonistica e vincente di questa vettura, ad aver conseguito questo straordinario risultato, insieme a due piloti entrati nella leggenda. Condotta da Miki Biasion, la Delta ha infatti conquistato il Rally d’Argentina e guadagnato alla Lancia il primo titolo di Campione del Mondo Costruttori (primo titolo con vetture gruppo A, derivate dalle vetture di serie). Pochi mesi dopo, sotto la guida del finlandese Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo di rally, ha vinto il RAC Rally, ovvero il Rally di Gran Bretagna, portando al pilota e alla Lancia anche il titolo di Campione del Mondo Piloti.
Si deve a Biasion, attualmente membro del board scientifico della Fondazione Macaluso, il merito di averla ritrovata, nel 2018, ancora provvista di targhe e documenti originali Abarth. Ed è stato proprio l’ex campione, dopo averla acquistata, a volere che la compagna di tante sfide venisse completamente restaurata, con l’utilizzo di pezzi originali.
“Il ritrovamento e il restauro di determinate automobili che hanno fatto conoscere a livello mondiale la superiorità della tecnologia, della ingegneria e del design italiano, si può definire un racconto di passione e amore per le competizioni automobilistiche. La presentazione di questa speciale vettura quindi non poteva avere migliore location che la sede della Fondazione Gino Macaluso, dove grazie alla passione di Gino e dei suoi affetti sono conservati amorevolmente i sogni e i ricordi di tanti appassionati” commenta il campione del mondo di rally MIki Biasion.
“Vedere la Lancia Delta 4WD dialogare con le automobili della nostra fondazione è una grande emozione, una tessera fondamentale nel mosaico dell’epoca d’oro dei rally. Grazie all’impegno e al lavoro di Miki, il viaggio di una vera e propria leggenda del rally potrà proseguire ancora a lungo, contribuendo a rinnovare anche nelle nuove generazioni il sentimento, che è stato di Gino Macaluso, per l’automobile, sintesi ideale di velocità e bellezza” ha affermato Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica. “Prosegue in parallelo anche il percorso della nostra Fondazione, le cui radici affondano nell’era d’oro del motorsport, in particolare del rally e delle auto vincenti che ne hanno fatto la storia”.