Opel Kadett Impuls I, l'elettrica a ll’avanguardia nel 1990

Autonomia fino a 337 chilometri calcolata secondo la procedura di test WLTP. Da zero a 100 km/h in 8,1 secondi. Una batteria da 50 kWh che si ricarica rapidamente fino all'80% della capacità in 30 minuti. Opel Corsa-e è adatta all'uso quotidiano senza limiti: è l’auto elettrica per tutti.

Opel Kadett Impuls I, antenata di Opel Corsa-e, era una vettura elettrica progettata per uno scopo specifico. Il Marchio tedesco aveva creato il prototipo 30 anni fa, come citycar a prova di futuro. L'idea era di scoprire come un'auto elettrica progettata con dei componenti elettrici allora disponibili potesse adattarsi al traffico cittadino in quei tempi. A una condizione: conservare il più possibile lo spazio interno e il bagagliaio, nonché il carico utile del modello di produzione standard.

Opel ha sviluppato Kadett Impuls I in collaborazione con la compagnia energetica RWE e il produttore di batterie SAFT, oggi partner dell'azienda nella produzione congiunta pianificata di celle per batterie nello stabilimento Kaiserslautern. Un motore elettrico a 100 V CC alimentava le ruote anteriori. Le batterie al nichel-cadmio fornivano l'energia. Al fine di ottimizzare la distribuzione del peso, le batterie erano inserite nel vano motore e sotto il bagagliaio. Pesavano in totale 310 kg, contenevano 14,3 kWh di energia e avevano un volume di 170 litri.