L'Autodromo di Varano non spegne i motori in agosto

L’azione in pista all’Autodromo di Varano de’ Melegari non si ferma durante il mese di agosto, anzi dopo la pausa forzata dal lockdown i ritmi di lavoro rimangono incessanti sul tracciato intitolato a Riccardo Paletti. Dopo aver riacceso i motori nella seconda metà di maggio, il circuito che sorge nel cuore della Motor Valley è pronto ad ospitare un’intensa attività nel corso delle prossime settimane, che culminerà il 30 agosto con la gara del CIV Junior MiniGP.

L’ingresso al pubblico è ovviamente ancora proibito secondo le normative regionali ed i decreti ministeriali, ma tanti sono gli addetti ai lavori dell’autodromo che, seguendo attentamente le misure di sicurezza anti-contagio (distanziamento sociale e mascherine sempre indossate) saranno all’opera nel corso dell’estate.

Gli appassionati avranno però un modo per vivere in prima persona l’emozione della competizione. Durante le ore serali infatti sono previste delle attività di go-kart a noleggio. L’ultima sezione del circuito viene trasformata in un kartodromo dove chiunque può andare a divertirsi e provare l’emozione delle corse organizzando gare private, previa registrazione come previsto dalla normative.

L’azione in pista è invece iniziata già il primo fine settimana del mese, che è stato aperto da due giornate di prove libere, una riservata alle auto stradali e una alle moto. Le due ruote torneranno in azione sabato 8 e sabato 22, mentre le auto stradali lunedì 24.

Grande spazio riservato alle vetture Sport, Turismo e Formula, che all’Autodromo di Varano possono proseguire i test in preparazione ai numerosi campionati nazionali e internazionali che stanno ripartendo proprio in questi giorni. Il 6-7 sono state svolte le prime due giornate, che proseguiranno questa settimana, dal 10 al 12. Venerdì 21 fungerà da antipasto ad altre tre date dal 25 al 27.

Domenica 9 agosto è andato in scena il Varano Rally Krono. Dalle 9.30 alle 12.00 i piloti hanno potuto svolgere lo shakedown delle proprie vetture, prima di affrontare la simulazione di tre prove speciali, con cronometraggio attivo, a partire dalle 14.00. Il fine settimana del 15-16 agosto sarà dedicato al Gordini Club, mentre il 30 ospiterà le corse del CIV Junior MiniGP.