Il 26 giugno, l’ultimo esemplare di auto con motore a combustione ha lasciato la linea di produzione di Zwickau: si tratta di una Golf R Variant di settima generazione, di colore Oryx White, che è stata prodotta per un Cliente tedesco. D’ora in poi, a Zwickau saranno costruiti solo modelli elettrici della Volskwagen e, in futuro, anche delle marche Audi e SEAT. Questo passaggio a una nuova era ha un grande passato: a Zwickau, la produzione di auto a combustione è iniziata nel 1904 e ha visto uscire dalla fabbrica tante auto, tra cui modelli della Horch e, ai tempi della Repubblica Democratica Tedesca, la celebre Trabant.
Nel maggio 1990, la Volkswagen avviò la propria produzione in questo stabilimento della Sassonia Occidentale: negli scorsi trent’anni,
6.049.207 esemplari dei modelli Polo, Golf, Golf Variant, Passat berlina e Passat Variant sono stati prodotti a Zwickau.
L’ultima Volkswagen a combustione prodotta a Zwickau, una Golf 7 R Variant, e l’elettrica ID.3
Nella Hall 6, dove la Golf Variant veniva prodotta, i lavori sono già iniziati: dopo una fase di conversione che durerà alcune settimane, le prime vetture elettriche saranno prodotte dalla fine dell’anno. Insieme alla Volkswagen ID.4, ci sarà un altro SUV elettrico della marca Audi. La produzione di serie della
ID.3 1ST edition è partita in questa fabbrica a novembre 2019, mentre quella del SUV elettrico ID.4 seguirà nel corso dell’estate. A pieno regime, la capacità produttiva complessiva dello stabilimento di Zwickau raggiungerà le 330.000 auto l’anno.
Con la progressiva trasformazione dello stabilimento di Zwickau, la Volkswagen sta mettendo in atto per la prima volta la totale conversione di una fabbrica alla mobilità elettrica. Gli investimenti per la transizione ammontano a circa 1,2 miliardi di Euro. Nella fase finale di espansione, dal 2021, qui verranno prodotti sei modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB di tre diverse marche del Gruppo Volkswagen.
Grazie a un’apposita formazione, tutti gli 8.000 lavoratori saranno qualificati per la produzione di auto elettriche e per maneggiare sistemi ad alto voltaggio. La squadra di Zwickau completerà circa 20.500 giorni complessivi di formazione entro la fine del 2020. Tutto questo garantirà la sicurezza dei posti di lavoro nel lungo termine a Zwickau.
La piattaforma MEB, una base ideale per realizzare elettriche in serie
La ID.3 è il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB della Volkswagen. Questa architettura è stata sviluppata appositamente per le auto a batteria e sfrutta così in maniera ottimale le possibilità offerte dalla mobilità elettrica: infatti, la ID.3 è caratterizzata da ampie autonomie, tanto spazio interno e un comportamento su strada dinamico. I prezzi della versione d’accesso partiranno da meno di 30.000 Euro. Dal 17 giugno, gli aderenti al pre-booking stanno avendo la possibilità di ordinare il proprio esemplare della serie speciale di lancio ID.3 1ST edition, le cui consegne in Europa inizieranno dal prossimo settembre.
Produzione di auto a combustione a Zwickau dal 1904 al 26 giugno 2020:
Modello/Marca Unità prodotte Periodo
Horch 33.500 (circa) 1904-1940
Audi 11.168 1910-1940
DKW (Assemblaggio finale) 256.941 1931-1942
IFA 26.908 1949-1955
P 70/P 240 38.178 1955-1959
Trabant 3.096.099 1957-1991
Volkswagen 6.049.207 1990-2020
TOTALE 9.512.001