Cinque anni sono stati sufficienti a “Wonder Umbria” per affermarsi come una delle manifestazione più interessanti nel panorama del motociclismo abbinato al turismo ed alla vacanza: dal primo drappello di partecipanti del 2015 al successo di iscrizioni che sta registrando nel 2020 per la sesta edizione. Merito di una formula indovinata, di un’organizzazione che si impegna con passione e per il piacere di costruire sempre qualcosa di nuovo. Con la complicità di un luogo come l’Umbria, regione ricca di bellezze naturali e culturali, di borghi in cui si respira l’aria del tempo che fu, di centri religiosi ed artistici fra i più importanti d’Italia.
La formula è quella del turismo in motocicletta, una vacanza per gli amanti delle due ruote, una punta di amichevole competizione grazie a qualche prova di abilità, che ha lo scopo di cementare l’amicizia e l’allegria tra i partecipanti. Ed in più la possibilità per ognuno di scegliere la propria strada, percorrendo quella asfaltata ma comunque tortuosa per quel che serve, “affogata” nella natura, nel paesaggio nell’attraversamento con soste in centri abitati che spiccano per le loro bellezze artistiche; o optando per le strade polverose dei percorsi off road fino a raggiungere eremi e castelli abbandonati, o punti di osservazione che ti mettono a tu per tu con la grandezza dell’universo.
Due gruppi immancabilmente si ritrovano insieme a tavola, per l’appuntamento con la degustazione di prodotti tipici, semplici e naturali.
L’edizione 2020 di Wonder Umbria, organizzata dal Moto Club Maxi Moto Group 2.0 di Terni, si terrà dal 30 aprile al 3 maggio, con un “prologo” (il 29 aprile) dedicato all’accoglienza dei partecipanti nella cittadina sede di partenza della prima tappa: Arrone, nella Valnerina ternana, ad un tiro di schioppo dalla celebre Cascata delle Marmore. La prima tappa percorrerà parte della provincia di Terni transitando ad Amelia, per poi sconfinare nella provincia di Viterbo toccando tra gli altri Civita di Bagnoregio, Bolsena e il suo lago, per arrivare a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena. Da qui partirà la seconda tappa, tutta toscana, che arriverà a Poppi dopo esser passata per Chianciano Terme, Montalcino, Buonconvento. Il 2 maggio da Poppi si rientrerà in Umbria: Città di Castello, Magione, Solomeo alcuni dei centri che saranno toccati dalla carovana prima di giungere a Deruta e da qui a Montefalco, sede di tappa.
Quarta ed ultima frazione il 3 maggio: una “cavalcata” attraverso la Valle Umbra che da Montefalco condurrà a Campello sul Clitunno e le sue fonti, a Spoleto e quindi, per la conclusione, ad Acquasparta, la cittadina di Federico Cesi e dell’Accademia dei Lincei.
Wonder Umbria è organizzata con la collaborazione dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” (un sodalizio che dura da alcune edizioni) col patrocinio del Coni e della Federazione Motociclistica italiana.
Chi non sale in motocicletta e chi accompagna i piloti può esser parte del gruppo grazie ai confortevoli pullmini del “Tourist Service Wonder Umbria”.
Nelle sedi di partenza e di arrivo di tappa sarà allestito il “Wonder Umbria Village” nell’ambito de quale, a partire dal giorno 29 aprile, sarà a disposizione la “Vip Hospitality Mototecnica” dove l’organizzazione avrà il piacere di accogliere i rappresentanti degli organi d’informazione, le autorità ed i Partner di Wonder Umbria.