Grazie a Salesforce Blockchain, Lamborghini è ora in grado
di tracciare, certificare e autenticare auto d’epoca più velocemente e in un
modo più sicuro che mai
San Francisco, 19
novembre 2019 - Salesforce (NYSE: CRM), azienda leader globale nel CRM,
annuncia oggi che Automobili Lamborghini - il brand e produttore italiano di
auto super sportive e super SUV - sta utilizzando Salesforce Blockchain per
autenticare le auto d’epoca Lamborghini in modo più veloce e sicuro.
Lamborghini, uno dei brand più iconici e innovativi del
mondo, è stato all’avanguardia dell’innovazione nel mercato automobilistico sin
dalla sua fondazione nel 1963. Alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza
del cliente e mantenere il valore dei suoi veicoli storici, Lamborghini si è
rivolta a Salesforce perché aiutasse il brand a rivoluzionare questo processo.
Quando viene rivenduta una Lamborghini, il veicolo passa
spesso da 800 a 1.000 controlli di certificazione che si svolgono presso la
sede centrale Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. L’esecuzione di queste
ispezioni richiede che i tecnici Lamborghini lavorino con una vasta rete di
risorse - fotografi, case d’aste, concessionari, officine di riparazione,
giornali, riviste e altre fonti - per curare l’intera storia e, soprattutto,
verificare tutte le parti e le prestazioni di ogni singolo veicolo. Questo
estenuante processo, ha portato Lamborghini a sfruttare Salesforce Blockchain
per creare una rete di fiducia tra questi partner distribuiti - permettendo a Lamborghini
di autenticare ogni veicolo d’epoca più velocemente e in un modo più sicuro che
mai.
Con Salesforce Blockchain, Lamborghini sta digitalizzando il
suo processo di autenticazione creando una rete di fiducia tra tecnici,
officine di riparazione, concessionari e altro. Estendendo ulteriormente il
valore delle auto d’epoca di lusso di Lamborghini, ogni veicolo avrà un
registro standard di servizi, tra cui riparazione, proprietà precedente e
altro. Inoltre, poiché tutti i controlli di autenticazione sono gestiti da
Lamborghini e dalla sua rete di partner fidati, ogni auto è protetta contro una
potenziale contraffazione - garantendo che questi veicoli particolari diventino
ancora più preziosi nel corso della loro vita.
“L’innovazione è
stata al centro della nostra azienda sin dalla sua fondazione” afferma Paolo Gabrielli,
Responsabile post vendita di Automobili Lamborghini. “Salesforce Blockchain
ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti, accelerando l’autenticità
dei nostri veicoli storici più che mai” .
“La Blockchain sta
cambiando il modo in cui le aziende affrontano fiducia e trasparenza” afferma
Adam Caplan, SVP, Emerging Technology, Salesforce. “Lamborghini ne è un esempio
perfetto. Siamo entusiasti di vedere come un brand così iconico sia in grado di
innovare e trasformare il mercato delle auto d’epoca con una tecnologia
all’avanguardia come quella di Salesforce Blockchain” .