Adrenaline24h, con il suo equipaggio composto da Ermanno De Angelis e Nunzia del Gaudio, porta la bellissima Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” del Museo dell’Automobile di Torino alla 72° edizione della Coppa D’Oro delle Dolomiti, storica gara di regolarità classica, patrimonio del motorismo d’epoca che si sta tenendo in queste ore a Cortina.
Da ricordare che proprio nella prima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, nel 1947 tra i protagonisti ci fu un'altra Cisitalia, la Cisitalia 202 MM Razzo, la più compatta e leggera mai realizzata, guidata dal suo fondatore Piero Dusio che quell’anno arrivò secondo. Dopo questa gara tuttavia Dusio si accorse che la Razzo era troppo "nervosa" e poco equilibrata nella guida e così decise di abbandonarne la produzione aprendo la strada al radioso futuro della 202 SMM Nuvolari, che come ricorda il suo nome stesso, è strettamente connessa al uno dei suoi miti, Tazio Nuvolari. Il Mantovano Volante partecipò infatti con questa vettura alla 14esima edizione della 1000 Miglia del 1947, e dopo uno splendido duello intrapreso con Clemente Biondetti, non riuscì a riportare la vittoria, a causa di problemi meccanici e di salute aggravati dal maltempo, ma ne risultò comunque il vincitore morale.
E proprio grazie al progetto ideato da Adrenaline24h, in collaborazione con il Mauto, questa splendida vettura è tornata on the road, lasciando il museo per partecipare ad alcune delle più importanti manifestazioni del motorismo storico.
L’esordio della vettura nelle gare di regolarità, con alla guida l’equipaggio di Adrenaline24h, è avvenuto in grande stile alla 1000 Miglia 2019, cui è seguita la partecipazione e alla XXIX edizione del Giro di Sicilia. In entrambi i casi la partecipazione della Cisitalia ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di stampa molto interessata a questo inedito progetto nato da un’idea del team di Adrenaline24h, pensato per avvicinare e coinvolgere nuove fasce di pubblico e appassionare i più giovani al mondo delle auto storiche e all’offerta espositiva e formativa del Mauto e più in generale al mondo del motorismo storico e per creare nuove opportunità di relazione e collaborazione nel panorama motoristico nazionale. Infatti, nei mesi invernali Adrenaline24h ha sviluppato importanti gemellaggi tra il Museo dell’Automobile di Torino e altri musei italiani dell’auto, come il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, il Museo Mille Miglia di Brescia e il Museo Taruffi di Bagnoregio.
Inoltre, tutto il progetto di riportare su strada la Cisitalia 202 SMM Nuvolari è stata seguito dalle telecamere di “Gentleman Driver”, format tv in onda su SkySport (canale 228 – Automototv), e in chiaro sul digitale terreste del centro-nord Italia, sui social media e in streaming, prodotto da Adrenaline24h, che ha già dedicato quattro puntate a questa iniziativa. In arrivo il 14 giugno la puntata dedicata alla 1000 Miglia e alla partecipazione della Cisitalia alla sue prima competizione dedicata alle auto d’epoca.