E’ partito il conto alla rovescia per Automoto Collection 2019, la rassegna motoristica in programma sabato e domenica 25 e 26 maggio al Parco Esposizioni Novegro. Anche quest’anno alla kermesse milanese importanti novità: Novegro Historic Racing Show, esibizione non competitiva di auto storiche , vetture immatricolate entro il 1999 di ogni marca e modello. Novegro Chrono Day , prove libere di precisione con passaggi cronometrati. Se nel padiglione a loro dedicato sarà un bel vedere di luccicanti carrozzerie è nell’area all’aperto che si compie il rito dinamico di stupende vetture d’epoca.
Anche l’edizione 2019 di Automoto Collection si arricchisce di una sezione che lega il collezionismo storico all’amatorialità sportiva. Grazie infatti alla collaborazione di numerosi appassionati, un pool di Scuderie d’auto d’epoca darà vita ad una rappresentazione delle proprie attività attraverso auto in esposizione e auto in movimento. Il tutto corredato di documentazioni e informazioni su di una pratica sportiva che restituisce vivace attualità a magnifici esemplari della nostra storia automobilistica….
Con Automoto Collection, si rinnova un rito che dall’ormai lontano 1980 consacra il noto polo fieristico milanese, adiacente all’Aeroporto di Linate, al culto delle quattro ruote d’epoca (e delle due) e della relativa accessoristica oltre a tutto quanto esprime il magico mondo dell’automobilia.
A Novegro anche una ricca tematica sui micrmotori, le cosiddette biciclette a motore. Le prime risalgono all'età pionieristica del motociclismo, ma conobbero una grande diffusione e popolarità in tutta Europa, nell'immediato secondo dopoguerra, allo scopo di soddisfare le esigenze di locomozione popolare, imposte dalla febbrile opera di ricostruzione, sopperendo alla carenza di mezzi finanziari e materie prime, fortemente ridotti dal conflitto mondiale. A Novegro ne vedremo una ricca collezione, italiani e stranieri tra cui il Lohmann Diesel da 125 km con un litro di gasolio.