Il ricordo del conte Emanuele di Bricherasio e la Conferenza AISA sui camion italiani

L'AISA – Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile parteciperà al convegno in ricordo del conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla sua nascita. L'evento, organizzato dal Comune di Fubine Monferrato, si terrà sabato 1° giugno dalle 9,30 a Palazzo Bricherasio, in via Balestrero 2.

Figura fondamentale per gli inizi dell'automobilismo italiano, dalla vita intensa e breve, fu promotore della fondazione della Fiat, del primo Salone dell'Automobile, del primo Codice della strada italiano. Ne parleranno la socia e Consigliera AISA, dott.sa Donatella Biffignandi, la dott.sa Daniela Magnetti della Banca Patrimoni Sella, la dott.sa Alessandra Montanera della Gipsoteca Bistolfi e gli studiosi dott. Gabriele De Giovanni e dott. Tomaso Ricardi di Netro. Sabato 15 giugno, invece, l'AISA terrà a Brescia una conferenza sui camion italiani, dalle origini agli anni Ottanta. I veicoli industriali fin dall’inizio del Novecento hanno rappresentato una parte importante del parco motoristico italiano, con numerosi costruttori e soluzioni tecniche via via più sofisticate.

La conferenza illustrerà l’evoluzione del ruolo dei mezzi di trasporto su gomma e il progressivo adattamento delle soluzioni tecniche alle esigenze della domanda. Una storia fatta di ingegno e di innovazione, per nulla inferiori a quelle che hanno caratterizzato le automobili, e che di conseguenza merita di essere meglio conosciuta, scoprendo aspetti poco noti o addirittura ignorati anche dagli appassionati di motorismo. Ne parlerà il dott. Massimo Condolo. L'evento avrà luogo alle ore 16.30 presso il Centro Culturale Franzoni Divisione Classic, in via Val del Caffaro 19, Brescia. La partecipazione è, come sempre, libera e aperta a tutti gli appassionati, anche non soci, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.