Ritorna il raduno Alfa Romeo, l’appuntamento dedicato al marchio milanese che l’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari, sta preparando per il 30 settembre prossimo in piazza Castello. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova, Automobilismo d’Epoca e la collaborazione con il Club Alfisti Veneto.
Inserita nella splendida città d’arte di Mantova, la scenografica piazza Castello si apre all’interno del Palazzo Ducale, tra gli edifici residenziali e il Castello di S. Giorgio, il nucleo fortificato dell’immensa reggia. Il RADUNO ALFA ROMEO – TRIBUTO A MARCO MAGELLI, sarà un evento dedicato alle auto storiche e moderne, che nella piazza cinquecentesca progettata da Giovanni Battista Bertani, avrà modo di essere un elegante teatro per le auto italiane più iconiche del panorama storico e sportivo.
Gli iscritti al raduno avranno la possibilità e il privilegio di visitare le sale di Palazzo Ducale, un omaggio voluto dal club AMAMS per motivare l’immenso patrimonio storico e artistico e il contesto in cui è inserito il raduno.
Insieme alle auto non può mancare un momento culturale con la storia del mondo sportivo attraverso un ospite di rilievo: Bruno Giacomelli vincitore del campionato europeo di Formula 2 nel 1978, ma anche pilota in Formula 1 con la scuderia Alfa Romeo. Il dibattito sarà mediato e condotto dallo scrittore Lorenzo Montagner, che con la sua passione per la meccanica e le doti comunicative darà vita a un interessante dibattito che si terrà presso la Sala degli Arcieri. Inoltre, BREMBO, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti, spiegherà e illustrerà la particolarità dei loro prodotti famosi in tutto il mondo.
L’ora del desinare avverrà alla Galleria Storica dei Vigili del Fuoco, dove avverranno i riconoscimenti e i ringraziamenti.
Come ricordato, il raduno sarà intitolato a Marco Magelli, socio fondatore del Club AMAMS e fervente appassionato di auto dal visconteo marchio, per questo motivo è stato pensato un particolare riconoscimento attraverso una targa e l’opportunità di partecipare al prossimo Trofeo Marco Magelli 2019.
Il giornalista e scrittore Alessandro Zelioli durante l’aperitivo intervisterà i presenti con le loro auto esposte, approfondendo particolarità su questo storico marchio.
Importante la presenza Alfa Romeo 6C 1750 del 1930 di Mantova Corse e l’Alfa Romeo di Marco Magelli, che saranno le auto di rilievo di questo raduno.
Non manca anche la livrea in uniforme dello storico marchio e avremo come rappresentanza l’Alfa Romeo “MATTA” del 1951 e l'autoscala dei Vigili del Fuoco Alfa Romeo unica al mondo, del 1936, oltre che una nuovissima Alfa Romeo Giulia del 2016 appartenente al Comando dei Carabinieri e che sarà presenza ufficiale.
Tra i presenti, non manchiamo di citare modelli unici come Alfa Romeo Giulia SS del 1963, Alfa Romeo 75 Turbo America del 1988; Alfa Romeo Alfa Sud 901-A del 1974; Alfa Romeo Montreal del 1972; Alfa Romeo 2000 Spider Veloce del 1977; Alfa Romeo 1900 Super del 1956; Alfa Romeo Duetto (Coda Tronca) del 1972; Alfa Romeo Spider 1300 Junior Osso Di Seppia del 1968; Alfa Romeo Spider 1600 Aerodinamica Duetto del 1984; Alfa Romeo 75 Evoluzione del 1987; Alfa Romeo GT 1300 Junior del 1969; Alfa Romeo Brera 2.0 JTDM del 2010 fino alle più recenti come Giulia, Mito e Stelvio.
Importante e cospicuo il gruppo del Club Alfisti Veneto che sarà presente al raduno portando con sé diverse auto eccezionali come l’Alfa Romeo 2500 Touring, l’Alfa Romeo 4C, la Giulia Veloce e non ultima Alfa Romeo Giulietta QV TCR della ROMEO FERRARIS: spinta da un propulsore 4 cilindri in linea di 1.742 cm3, ogni singolo componente di questo prototipo è stato progettato dalla Romeo Ferraris, che con orgoglio si lega ad un prestigioso marchio italiano, con un grande passato di vittorie nel mondo del turismo.