L’Associazione Dimore Storiche Italiane, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuove le Giornate Nazionali ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano domenica 27 maggio 2018 la XXV edizione dell’iniziativa Cortili Aperti, ormai divenuta una consuetudine cittadina dal 1994.
Con il Patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1 verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in corso Venezia e dintorni.
Dopo lo strepitoso successo della passata edizione, torna anche quest’anno uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.
Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.
Con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano – Municipio 1 e grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:
Palazzo Castiglioni - Corso Venezia, 47/49
Palazzo Bovara - Corso Venezia, 51
Palazzo Rocca Saporiti - Corso Venezia, 40
Casa Fontana Silvestri - Corso Venezia, 10
Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano - Via Senato, 10
Palazzo Crespi - Corso Venezia, 20
Palazzo Cicogna - Corso Monforte, 23
Villa Necchi Campiglio - Via Mozart, 14
Villa Reale - Via Palestro, 16
Palazzo Rubini Redaelli - Via Serbelloni, 7
L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata.