Touring ha presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova fuoriserie in produzione limitata, innovativa interpretazione dell’idea di Gran Turismo: una vettura pensata per lunghi tragitti, in cui se il pilota resta protagonista indiscusso dell'avventura, eguale attenzione è dedicata alle emozioni dei passeggeri.
Touring Superleggera si conferma vestale del design italiano presentando una vettura possente nelle dimensioni, dove la maestria della lavorazione artigianale e un design perfetto riescono ad alleggerirne le sembianze fino a renderla eterea e filante.
Ancora una volta sono le richieste di un cliente ad avviare l’estro creativo e iniziare i progetti di Touring Superleggera, la vettura è stata commissionata da un estimatore: un'auto adatta ad affrontare grandi distanze in completo comfort.
Sciàdipersia è una fuoriserie a quattro veri posti, sarà prodotta in soli dieci esemplari, destinata ai collezionisti più esigenti, è la materializzazione del lusso, del saper godere un bene prezioso: il tempo.
Touring Sciàdipersia celebra i 60 anni della carrozzeria disegnata nel 1958 su motore e telaio Maserati 5000 GT, e realizzata in soli tre esemplari.
Fu l'allora sovrano dell'Iran, esigente appassionato di motori potenti, a commissionare a Touring Superleggera una carrozzeria d’eleganza regale. Come oggi, il committente acconsentì poi allo sviluppo in piccolissima serie.
Le proporzioni, il vero fondamento dello stile Touring, disegnano una Gran Turismo perfetta nelle forme filanti, allungate, che sembra scivolare senza sforzo alcuno, parte integrante di scenari mozzafiato. Il trattamento delle superfici definisce una linea che ricorda una freccia pronta a scoccare dall’arco, un’eleganza implicita e seducente, dinamica senza essere aggressiva. Un’eleganza innata, sottile e altera, regale in ogni sua accezione.
“L’assenza di strutture contribuisce ad inondare di luce l’abitacolo, permettendo una completa partecipazione con l’ambiente circostante, rendendo il viaggio non solo confortevole ma entusiasmante, appagante, assoluto.” dichiara Louis de Fabribeckers, Head of Design.
Il dinamismo è esplicitato dalla linea che scorre lungo tutta la fiancata, tagliandola idealmente in due, senza disturbarne l’armonia. Anticipando ancora una volta le tendenze, Touring disegna per la Sciàdipersia superfici lisce, pure, raccordate da spigoli vivi sul fianco e sulla coda. La visione laterale rafforza l’immagine della freccia, il frontale assottigliato e a punta, il disegno delle penne richiamato dai segni obliqui del posteriore.
Sono i dettagli ad esaltare la natura di fuoriserie realizzata con processi manuali in pochissimi esemplari. Le finizioni in alluminio alternano sapientemente il trattamento spazzolato e lucidato, creando inattesi colpi di luce a sottolineare la scansione dei volumi.
La sensazione di immersione nell’ambiente circostante è originata dalla superficie vetrata concessa al design grazie alla struttura nascosta del montante C ed all’ampio tetto vetrato, interrotti soltanto da una fascia posteriore di alluminio spazzolato a mano. Nessuna limitazione allo sguardo che spazia all’esterno, il panorama diviene compagno di viaggio silenzioso e ideale, un’atmosfera ovattata che ricorda l’Orient Express e lo scorrere lieve del tempo lungo il tragitto.
Contribuisce all'effetto il colore Blu Notte d'Oriente, ricco di riflessi e profondità, che ricorda un cielo stellato, maestoso, limpido e avvolgente.
Gli interni realizzati con pellami Foglizzo, che dal 1921 fornisce pelli di lusso per vetture uniche nel loro genere, riprendono la tonalità di blu dell’esterno per i sedili, impreziositi da piping e cuciture in contrasto, con Sciàdipersia ricamato al centro del poggiatesta. Per lo sfondo è stata scelta una delicata sfumatura di beige.
Come conviene ad una vettura di classe regale, il set di bagagli Foglizzo è coordinato e personalizzato sulle forme del vano di carico.
Il design degli interni riprende la scansione orizzontale della carrozzeria con una fascia orizzontale continua che congiunge plancia e pannelli porta sia anteriori che posteriori. La linea ispirata all’orizzonte riproduce la separazione tra terra e cielo, che scorre irraggiungibile e senza fine come il viaggio stesso.
Precorrendo ancora una volta i tempi Touring rivaluta con Sciàdipersia, in decisa controtendenza con le linee attuali, tratti di stile ispirati agli anni ’70. Elementi come il frontale basso, sottilissimo, le superfici convesse tagliate da spigoli vivi, la coda ben presente, sono però rigorosamente integrati nei canoni del linguaggio Touring: proporzioni perfette per il profilo di missione, superfici e linee semplici ed armoniose, ornamenti discreti, a celebrare l’eleganza senza tempo.
Come il modello storico, Sciàdipersia è basata su autotelaio Maserati. La scelta è caduta su quello di Maserati GranTurismo, le cui specifiche si adattano perfettamente al progetto di Touring Superleggera, combinando rigidità torsionale, comfort e alte prestazioni.
Come in ogni vettura Touring meccanica, impianto elettrico ed elettronica della vetture d’origine sono mantenuti inalterati.
Il glorioso 8 cilindri a V aspirato, architettura nobile e generosa senza essere esasperata, è perfetto per trasmettere emozioni di guida uniche nel loro genere. Un propulsore di carattere, che grazie alla coppia esuberante e alla sonorità musicale dà i brividi fin dai bassi regimi.
La Sciàdipersia è interamente costruita nella manifattura Touring Superleggera alle porte di Milano combinando pannelli metallici battuti a mano con elementi in fibra di carbonio. La fabbricazione è misurata al decimo di millimetro, compreso con strumenti digitali, in ogni fase, dalla costruzione dei pannelli alla scocca lastrata fino alla vettura finita, per assicurare precisione e qualità al più alto standard. L’intero processo è registrato e documentato.
I processi di controllo qualità si estendono ai test statici e dinamici prima che la vettura venga approvata per l’uso stradale. Un protocollo di verifiche statiche richiede la conformità agli alti standard di allineamento e giochi delle superfici, di qualità di verniciatura e lucidatura, di cuciture e rifiniture interne. Test funzionali sono condotti in camera climatica.
I test dinamici in pista di prova riguardano la tenuta aria e acqua, l’assenza di rumorosità e scricchiolii, la guidabilità, la frenata e tutte gli aspetti funzionali. I collaudi comprendono velocità massima, handling su asciutto e bagnato e comportamento su diverse superfici accidentate.
Touring Superleggera si conferma vestale del design italiano presentando una vettura possente nelle dimensioni, dove la maestria della lavorazione artigianale e un design perfetto riescono ad alleggerirne le sembianze fino a renderla eterea e filante.
Ancora una volta sono le richieste di un cliente ad avviare l’estro creativo e iniziare i progetti di Touring Superleggera, la vettura è stata commissionata da un estimatore: un'auto adatta ad affrontare grandi distanze in completo comfort.
Sciàdipersia è una fuoriserie a quattro veri posti, sarà prodotta in soli dieci esemplari, destinata ai collezionisti più esigenti, è la materializzazione del lusso, del saper godere un bene prezioso: il tempo.
Touring Sciàdipersia celebra i 60 anni della carrozzeria disegnata nel 1958 su motore e telaio Maserati 5000 GT, e realizzata in soli tre esemplari.
Fu l'allora sovrano dell'Iran, esigente appassionato di motori potenti, a commissionare a Touring Superleggera una carrozzeria d’eleganza regale. Come oggi, il committente acconsentì poi allo sviluppo in piccolissima serie.
Le proporzioni, il vero fondamento dello stile Touring, disegnano una Gran Turismo perfetta nelle forme filanti, allungate, che sembra scivolare senza sforzo alcuno, parte integrante di scenari mozzafiato. Il trattamento delle superfici definisce una linea che ricorda una freccia pronta a scoccare dall’arco, un’eleganza implicita e seducente, dinamica senza essere aggressiva. Un’eleganza innata, sottile e altera, regale in ogni sua accezione.
“L’assenza di strutture contribuisce ad inondare di luce l’abitacolo, permettendo una completa partecipazione con l’ambiente circostante, rendendo il viaggio non solo confortevole ma entusiasmante, appagante, assoluto.” dichiara Louis de Fabribeckers, Head of Design.
Il dinamismo è esplicitato dalla linea che scorre lungo tutta la fiancata, tagliandola idealmente in due, senza disturbarne l’armonia. Anticipando ancora una volta le tendenze, Touring disegna per la Sciàdipersia superfici lisce, pure, raccordate da spigoli vivi sul fianco e sulla coda. La visione laterale rafforza l’immagine della freccia, il frontale assottigliato e a punta, il disegno delle penne richiamato dai segni obliqui del posteriore.
Sono i dettagli ad esaltare la natura di fuoriserie realizzata con processi manuali in pochissimi esemplari. Le finizioni in alluminio alternano sapientemente il trattamento spazzolato e lucidato, creando inattesi colpi di luce a sottolineare la scansione dei volumi.
La sensazione di immersione nell’ambiente circostante è originata dalla superficie vetrata concessa al design grazie alla struttura nascosta del montante C ed all’ampio tetto vetrato, interrotti soltanto da una fascia posteriore di alluminio spazzolato a mano. Nessuna limitazione allo sguardo che spazia all’esterno, il panorama diviene compagno di viaggio silenzioso e ideale, un’atmosfera ovattata che ricorda l’Orient Express e lo scorrere lieve del tempo lungo il tragitto.
Contribuisce all'effetto il colore Blu Notte d'Oriente, ricco di riflessi e profondità, che ricorda un cielo stellato, maestoso, limpido e avvolgente.
Gli interni realizzati con pellami Foglizzo, che dal 1921 fornisce pelli di lusso per vetture uniche nel loro genere, riprendono la tonalità di blu dell’esterno per i sedili, impreziositi da piping e cuciture in contrasto, con Sciàdipersia ricamato al centro del poggiatesta. Per lo sfondo è stata scelta una delicata sfumatura di beige.
Come conviene ad una vettura di classe regale, il set di bagagli Foglizzo è coordinato e personalizzato sulle forme del vano di carico.
Il design degli interni riprende la scansione orizzontale della carrozzeria con una fascia orizzontale continua che congiunge plancia e pannelli porta sia anteriori che posteriori. La linea ispirata all’orizzonte riproduce la separazione tra terra e cielo, che scorre irraggiungibile e senza fine come il viaggio stesso.
Precorrendo ancora una volta i tempi Touring rivaluta con Sciàdipersia, in decisa controtendenza con le linee attuali, tratti di stile ispirati agli anni ’70. Elementi come il frontale basso, sottilissimo, le superfici convesse tagliate da spigoli vivi, la coda ben presente, sono però rigorosamente integrati nei canoni del linguaggio Touring: proporzioni perfette per il profilo di missione, superfici e linee semplici ed armoniose, ornamenti discreti, a celebrare l’eleganza senza tempo.
Come il modello storico, Sciàdipersia è basata su autotelaio Maserati. La scelta è caduta su quello di Maserati GranTurismo, le cui specifiche si adattano perfettamente al progetto di Touring Superleggera, combinando rigidità torsionale, comfort e alte prestazioni.
Come in ogni vettura Touring meccanica, impianto elettrico ed elettronica della vetture d’origine sono mantenuti inalterati.
Il glorioso 8 cilindri a V aspirato, architettura nobile e generosa senza essere esasperata, è perfetto per trasmettere emozioni di guida uniche nel loro genere. Un propulsore di carattere, che grazie alla coppia esuberante e alla sonorità musicale dà i brividi fin dai bassi regimi.
La Sciàdipersia è interamente costruita nella manifattura Touring Superleggera alle porte di Milano combinando pannelli metallici battuti a mano con elementi in fibra di carbonio. La fabbricazione è misurata al decimo di millimetro, compreso con strumenti digitali, in ogni fase, dalla costruzione dei pannelli alla scocca lastrata fino alla vettura finita, per assicurare precisione e qualità al più alto standard. L’intero processo è registrato e documentato.
I processi di controllo qualità si estendono ai test statici e dinamici prima che la vettura venga approvata per l’uso stradale. Un protocollo di verifiche statiche richiede la conformità agli alti standard di allineamento e giochi delle superfici, di qualità di verniciatura e lucidatura, di cuciture e rifiniture interne. Test funzionali sono condotti in camera climatica.
I test dinamici in pista di prova riguardano la tenuta aria e acqua, l’assenza di rumorosità e scricchiolii, la guidabilità, la frenata e tutte gli aspetti funzionali. I collaudi comprendono velocità massima, handling su asciutto e bagnato e comportamento su diverse superfici accidentate.