Progetto Maranello : Come avvicinare i giovani al mondo dell’automobile

Da tempo ed a vari livelli si dice che bisogna avvicinare i giovani al mondo dell’automobile, dell’automobilsmo e delle vetture di interesse storico. Ecco che grazie ad un artista, qualcosa si muove. L’artista è la eclettica Luana Raina in questo contesto, come  Docente di Disegno e Storia dell’Arte dell’Istituto 'Ivan Piana di Lovere (Bg) che, in collaborazione con l’istituto Ipsia A.Ferrari di Maranello (Mo), ha creato un progetto di studio per i suoi allievi che potranno dal 26 al 28 aprile 2018, nella terra dei motori, approfondire tematiche di vario genere nell’ambito della storia dell’automobile italiana.

Grazie all'entusiasmo di entrambi gli istituti, si potrà focalizzare l'attenzione su una realtà scolastica contemporanea che seppur condizionata da mutamenti tutti ancora in divenire, si riappropria di un magico passato che rievoca in occasione del 70° Ferrari, grandi imprese e successi della nostra Italia. In particolar modo ogni allievo potrà comprendere, quanto, solo grazie alla fiducia riposta nel mondo dell'istruzione, qualsiasi sogno potrebbe diventare una fantastica realtà, così come ha voluto dimostrare già in passato lo stesso Enzo Ferrari, fondando la scuola. Ma anche la grande volontà dell’individuo, possa portare al raggiungimento di grandi obiettivi. Così, come accadde per il tenace Ferruccio Lamborghini, quando si presentò da Ferrari, con il coraggio di una grande intuizione. Ma veniamo al programma, coinvolgente, non solo per gli studenti ma che potrà essere apprezzato da ogni appassionato di automobili : il 26 Aprile nel pomeriggio vi sarà una visita ad un’importante carrozzeria Ferrari. Nella mattinata del 27 Aprile, ci si ritroverà invece alla scuola di Enzo Ferrari, mentre il pomeriggio dello stesso giorno sarà dedicato al Museo Ferruccio Lamborghini e ai restauratori del grande marchio.

Per finire sabato 28 Aprile sarà interamente dedicato prima al Museo Ferrari di Maranello in mattinata, a seguire pranzo con esposizione delle auto di interesse storico e sportive moderne degli appassionati, al Museo Enzo Ferrari di Modena, con conclusiva visita allo stesso .