Mostra Scambio presso il Centro Fiera di Osnago

Importante traguardo per la Mostra Scambio di Osnago (LC), che i prossimi 14-15 Aprile 2018 festeggierà 10 anni. Nata dall’idea di Carlo Casari conoscitore del mondo d’epoca ed ex presidente del Club Dante Giacosa di Lecco, insieme ad Angelo Colombo, Presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia, questa Mostra si è guadagnata nel tempo una solida ed affermata reputazione soprattutto  per il fine benefico a cui è destinata: la raccolta di fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale”.

La ricerca, continua con tenacia e perseveranza, ma ha bisogno di sostegno e di fondi, visto che attualmente i contributi da parte dello stato sono tendenzialmente uguali a zero! Ecco perché, sempre con il motto “Chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”, si rinnova la 10^ Mostra Scambio di Osnago (LC) organizzata dall’”Associazione Amici della Paraplegia” con il patrocinio del Comune di Osnago e dell’A.A.V.S (federata FIVA) www.aavs.it , che con il sostegno di oltre 34 associazioni ruotanti intorno al tema delle auto e moto storiche si allestisce, per offrire al pubblico, sempre più attivo (nel 2017 oltre 7000 visitatori),  auto, moto, ricambi, automobilia ma non solo :  raduni d’auto d’epoca, convegni e  Concorsi d’Eleganza.

Tra le Mostre Scambio in Italia, si distingue per avere sempre avuto l’ingresso gratuito e la passione e l’amicizia regnano sovrane tra Auto, Moto, Mezzi da lavoro, Ricambi e Accessori, Automobilia, Modellismo, Editoria, Club e Registri. La Mostra-Scambio è dedicata a Dino Cordaro, grande appassionato seicentista scomparso prematuramente, mentre anima e corpo di questa e di altre manifestazioni di raccolta fondi è Angelo Colombo, primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, a cui è intitolata la Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. Quest’anno il Concorso d’Eleganza sarà dedicato ad un veicolo a due ruote che è stato ed è ancora un simbolo della mobilità libera : la Vespa prodotta dalla Piaggio.

Trenta, saranno le selezionate Vespa dal 1946 al 1976 che potranno partecipare a questo originale Concorso. Sabato 14 e domenica 15 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, sarà aperta al pubblico la Mostra-Scambio con numerosi stand. Domenica 15 aprile dalla mattina, la giuria comincierà l’esamina delle Vespa iscritte e le Piaggio, saranno esposte in Fiera fino alle ore 18.00.  In contemporanea, si terrà il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominata “ Passeggiata di Primavera “, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. Quest’anno il raduno sarà dedicato a Giancarlo Fabrucci, storico collaboratore, dedito all’accoglienza in Fiera e recentemente scomparso.  Previsto foto - ricordo di tutti i veicoli partecipanti e, gran finale, con la formazione, con le vetture, del N° 10 per festeggiare il decennale della Mostra Scambio di Osnago. Nel pomeriggio di Domenica si terranno tutte le premiazoni del Concorso d’Eleganza e del Raduno.  Tutto l’utile della manifestazione andrà in beneficenza.