Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018 che avrà luogo a Cernobbio, nell’Italia settentrionale, sarà all’insegna del motto „Hollywood sul lago“. Dal 25 al 27 maggio 2018 i parchi del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba, sulle sponde del lago di Como, saranno trasformati in uno scenario perfetto da film.
La sceneggiatura del Concorso di bellezza per Automobili e Motociclette d’epoca sta ora prendendo forma. Il Comitato Selezionatore responsabile della scelta dei partecipanti ha definito le classi in cui le affascinanti protagoniste a due, tre o quattro ruote gareggeranno per la gioia del pubblico e della giuria. Oltre all’annuncio delle diverse classi, il Comitato Selezionatore invita i proprietari a presentare le domande per gli importanti ruoli ancora vacanti di questo sontuoso evento.
L’esposizione dei rari gioielli automobilistici, organizzata sulle sponde del lago di Como dal 2005 da BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este, grazie ai suoi selezionati partecipanti, rappresenta oggi il concorso di bellezza di veicoli classici più esclusivo al mondo. Le categorie di valutazione ora definite, rappresentano tutte le sfaccettature della storia dell’automobile e della motocicletta.
All’ottava edizione del Concorso di Motociclette di Cernobbio, i partecipanti saranno suddivisi in sei classi di valutazione, cinque delle quali sono già state confermate:
Classe A
Gli anni d‘oro delle motociclette americane dal 1907 al 1917
Classe B
Lusso a 3 ruote: sidecar degli anni Venti e Trenta (1920 – 1939)
Classe C
Le vincitrici italiane: motociclette 250 GP dal 1949 al 1963
Classe D
Una nuova veste per le motociclette inglese e tedesche dal 1960 al 1970
Classe E
Design motociclistico: Concept Bike e Prototipi di nuova concezione
La sesta classe, attualmente non ancora definita, sarà annunciata all’inizio del 2018.
Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018 saranno presenti vetture di eccezionale bellezza e di notevole rilevanza storica, suddivise in otto classi. Il Comitato Selezionatore responsabile delle stelle a quattro ruote ha già tutto definito. Nel programma troviamo alcune novità costituite da una classe di valutazione dedicata ai veicoli con design ottimizzato aerodinamicamente nel periodo Art Déco e da una categoria per le automobili meglio conservate nel loro stato originale.
La competizione per le vetture d’epoca comprende le seguenti classi:
Classe A
I Titani: Polvere, fango e rischio (dal 1900 al 1939)
Classe B
Da Manhattan a Mayfair: L‘età d‘oro dell’opulenza automobilistica (dal 1918 al 1939)
Classe C
Plasmate dal vento: Le berline dell’epoca Art Deco (dal 1925 al 1940)
Classe D
Nuovo mondo, nuove idee: La storia delle Gran Turismo (dal 1945 al 1965)
Classe E
La velocità incontra lo stile: L’affermazione delle auto sportive e da competizione (dal 1950 al 1970)
Classe F
Quando il sesso era sicuro e le corse pericolose: Formula 1! (dal 1950 al 1988)
Classe G
Hollywood sul lago: Le stelle del cinema (dagli anni Venti agli anni Trenta)
Classe H
Perfettamente conservate: Archeologia automobilistica (dal 1900 al 1980)
Insieme alla definizione delle categorie, Il Comitato Selezionatore ha iniziato la fase di nomina dei veicoli partecipanti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018. Ulteriori registrazioni sono benvenute.