Fiat 500, il restauro come atto d'amore

E’ passato un anno dall’avvio della collaborazione tra Rhibo ed il Fiat 500 Club Italia. In occasione del Meeting Internazionale Fiat 500 storiche di Garlenda l’azienda primaria nella produzione di lamierati ha voluto essere presente per tutti e tre i giorni.

Quest’auto speciale ha potuto raccontare ai presenti la propria incredibile storia, famosa ormai in tutta Italia grazie al Fiat 500 Restyling Tour. Si tratta di un restauro itinerante durato 10 mesi, allo scopo di restituire splendore alla Fiat 500 dell’Associazione paraplegici di Livorno, appartenuta in passato a Gabriella Bertini, attivista politica e coraggiosa sostenitrice dei diritti delle persone diversamente abili.

Il restauro è iniziato a Ceva l’11 settembre dell’anno scorso ed è proseguito in varie tappe nelle piazze italiane in occasione dei raduni del Fiat 500 Club Italia, per un totale di 10 appuntamenti durante i quali il pubblico ha potuto vedere i meccanici e carrozzieri al lavoro.

Sabato 8 luglio Fabrizio Torsi, Presidente dell’Associazione paraplegici di Livorno e attuale proprietario della Fiat 500 ha parlato della sua storia personale durante il Talk Show del Meeting Internazionale di Garlenda. Un legame speciale con Gabriella Bertini dato non dalla condivisione dello stato di disabile, ma dalla voglia di non farsi mancare nulla e vivere la propria esistenza al 100%, senza scuse, con coraggio ed entusiasmo. Proprio a Fabrizio  Gabriella Bertini aveva donato questa Fiat 500, la prima adattata con comandi manuali. Ora che Gabriella è scomparsa da ormai due anni, Fabrizio Torsi continua a tenere alto il suo nome e i suoi progetti.

 La sera dell’8 luglio al Parco Villafranca, durante il gran Galà per i 60 anni del mitico cinquino, Rhibo ha riconsegnato la Fiat 500 ai legittimi proprietari, completamente restaurata. La consegna è stata possibile dopo un duro lavoro che ha coinvolto numerose persone. Tra i molti è stato fondamentale il lavoro della Carrozzeria Michele e Davide Andreis di Priola, che ha seguito il restauro fino alla fine, Baravalle 2000 che si è occupato della parte meccanica, Julcar che ha fornito vari accessori, FK Italy che ha omaggiato la sverniciatura ad acqua.

Il momento è stato carico di emozioni. Una soddisfazione per chi ha visto il compimento di un progetto, la realizzazione di un sogno. Ora quella Fiat 500 adattata con comandi manuali è di nuovo pronta per viaggiare in strada, per garantire l’autonomia a persone disabili che possono chiederla in prestito all'Associazione paraplegici di Livorno.